I maestri pasticceri Dario Loison e Mathias Bachmann celebrano con il Panettone l’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo.Nasce il Panettone Gottardo targato Loison, che unisce l'Italia alla Svizzera - Sapori News

L’impasto base del panettone Loison è arricchito col burro del Caseificio Gottardo di Airolo e il cioccolato Felchlin, azienda storica di Svitto.
Inconfondibile il packaging: da un contest indetto da Svizzera Turismo e Swiss Travel System, una latta in stile Belle Époque che ripercorre la storia del turismo nella Regione di Lucerna

UN TOCCO SVIZZERO A UN DOLCE ITALIANO: IL PANETTONE GOTTARDO

Il Panettone Gottardo nasce a Costabissara, in provincia di Vicenza nel laboratorio della “Loison Pasticceri dal 1938” dall’incontro tra Dario Loison e Mathias Bachmann, due maestri pasticceri uniti dalla stessa passione per il proprio lavoro. Entrambi amano definirsi artigiani e sono eredi di una grande tradizione di famiglia.
Dario conduce l’attività del nonno nata nel 1938 come piccolo forno per la panificazione, che nel tempo si è trasformato in un laboratorio artigiano i cui prodotti sono richiesti in tutto il mondo. Dario Loison si descrive con due semplici parole: genialità ed imprevedibilità, una mente in continuo fermento sempre alla ricerca di un nuovo limite da superare.

Mathias
, con il fratello Raphael, rappresenta la quarta generazione di un’azienda, nata nel 1931 a Sursee, paesino sul Lago di Lucerna. Da semplice panetteria è diventata oggi una solida realtà con 17 punti vendita e un ampio assortimento di prodotti da forno dolci e salati.


L’idea di partenza è semplice. Dario e Mathias volevano creare un dolce commemorativo per sottolineare il traguardo storico raggiunto dall’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo e la scelta del panettone è apparsa la più ovvia e per conferire un tocco svizzero al panettone i due pasticceri ricorrono ai due emblemi gastronomici della Confederazione: latte e cioccolato.
Al ricco impasto base di casa Loison viene miscelata con il burro del Caseificio Gottardo di Airolo e il cioccolato Felchlin, azienda storica con sede a Svitto. La scelta dei fornitori non è stata casuale. Burro e cioccolato provengono dalle regioni ai piedi del massiccio del San Gottardo.

Nasce il Panettone Gottardo targato Loison, che unisce l'Italia alla Svizzera - Sapori News

IL PACKAGING: BELLE ÉPOQUE E DESIGN CONTEMPORANEO
La latta del Panettone Gottardo ripercorre graficamente la storia del turismo nella Regione di Lucerna e le conquiste nel campo della tecnica ferroviaria che hanno contribuito notevolmente al suo sviluppo.

Svizzera Turismo e Swiss Travel System hanno indetto un concorso per la creazione di un manifesto pubblicitario, in stile nostalgico, che celebrasse la vicinanza tra Italia e Svizzera con l’apertura della nuova galleria del San Gottardo. Hanno aderito numerosi studenti della HLSU che hanno sottoposto tra aprile e giugno 2016 le loro proposte.
Il manifesto di Laura Lackner è stato premiato perché ha saputo coniugare, in modo esemplare, il concetto di vicinanza: la modernità del treno Eurocity convive perfettamente con l’immagine di Lucerna e di Milano.

Nasce il Panettone Gottardo targato Loison, che unisce l'Italia alla Svizzera - Sapori News

DOVE TROVARE IL PANETTONE GOTTARDO?
Il Panettone Gottardo viaggia da ottobre a dicembre in Svizzera e in Italia ed è disponibile

  • in Svizzera in tutte le Confiserie Bachmann,
  • nello Shop Loison,
  • nel Bookshop dell’Auditorium La Verdi a Milano (Largo Mahler) dal 27 ottobre al 6 novembre 2016
  • Allo Swiss Corner di Milano (Piazza Cavour 2) dal 16 al 22 novembre 2016 al 12 al 18 dicembre 2016
  • in Rinascente a Milano (Piazza Duomo) dal 3 novembre al 31 dicembre 2016,
  • in Rinascente a Monza (Largo G. Mazzini) e Torino (Via G. L. Lagrange 15): dal 28 novembre al 31 dicembre 2016.

Mariella Belloni