Dall’8 all’ 11 dicembre, Modena ospiterà la VI edizione della festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP con eventi, degustazioni e appuntamenti imperdibili.

Giovedì 8 dicembre, nel Quartiere Fieristico di ModenaFiere, alle ore 16.00, sono in programma lo show cooking di Luca Marchini a Curiosa in Fiera e l’intrattenimento con Andrea Barbi.

Venerdì 9 dicembre, presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti, ci sarà uno spettacolo con gli artisti Alberto Caiazza, Claudio Lauretta, Paolo Migone. Presenta Andrea Barbi.

Sabato mattina, in Piazza Roma, a partire dalle ore 10.30, ci sarà la premiazione del concorso “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”, promosso dal Consorzio. Un contest nazionale che per mesi ha invitato alunni di 29 istituti alberghieri d’ Italia a cimentarsi in ricette a base di queste due eccellenze IGP della salumeria modenese, immaginando delle combinazioni culinarie destinate ad essere sottoposte al giudizio di Massimo Bottura, la cui osteria ha ottenuto il titolo di migliore al mondo.

I giovanissimi aspiranti chef devono proporre piatti “stagionali”, legati, cioè, a quattro categorie corrispondenti alle quattro stagioni dell’anno proprio per sottolineare l’importanza di utilizzare in cucina prodotti sempre freschi e disponibili.

Lo chef Massimo Bottura, modenese Doc , da sempre racconta e celebra il suo territorio attraverso materie prime eccezionali e prodotti di stagione e la sua esperienza sarà stimolo per i provetti cuochi, i quali il 10 dicembre, radunati in piazza Roma, realizzeranno le dieci ricette che, dalle novantotto iniziali, saranno decretate finaliste.

Un clima davvero unico quello dello scorso anno: ragazzi provenienti da tutte le regioni e animati dalla passione dell’alta cucina che si mettono alla prova di fronte a una giuria tanto autorevole e a un pubblico così numeroso. – ha dichiarato Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP – Nutriamo delle radiose aspettative e siamo davvero soddisfatti del successo di questa edizione del concorso: tante le scuole che hanno aderito e tantissime le ricette in gara, un segno tangibile di quanto oggi siano centrali e diffusi temi come corretta alimentazione, cibi a marchio europeo Dop e Igp, qualità e controllo e naturalmente creatività e serietà in cucina!”. Questa, che invita a scoprire e condividere il ricco programma della Festa:

Alle 0re 12.00 sono previste degustazioni gratuite e show cooking del campione mondiale di pizza Gianni Di Lello, mentre alle 16.00 ci saranno degustazioni e intrattenimento con Big Bengi & the Swingredients e il loro Swing Cooking Show

Domenica 11 dicembre, infine, la festa si sposterà a Castelnuovo Rangone per il Superzampone 2016. Mentre a Modena, sempre in Piazza Roma, dalle 10.00 alle 20.00, ci sarà, a cura di Piacere Modena – GUSTI.A.MO. il pranzo solidale con attrazioni per grandi e bambini.

Info: www.modenaigp.it

Giovanni Scotti