Dopo il grande successo registrato nell’edizione di esordio dello scorso anno, a Riva del Garda e sul territorio, dal 4 al 6 novembre, si svolgerà la seconda edizione di “Garda con Gusto”, l’evento enogastronomico che celebra le eccellenze del Garda Trentino.
Nel corso dei tre giorni di festa il lago e le montagne faranno da corona a food market, show cooking, tasting sul tema della cucina a crudo della carne salada De.Co. e del pesce di lago.
Nel 2016 la protagonista assoluta della festa era stata la carne salada De.Co., proposta in tutte le sue declinazioni, quest’anno, invece, “Garda con Gusto” spazia tra le numerose peculiarità dell’enogastronomia gardesana, vero e proprio tesoro culturale e imprenditoriale del territorio.
Il tema guida dell’evento è quello della lavorazione a crudo, con particolare attenzione sia alla carne salada sia al pesce Igp di lago. La cucina a crudo di questi alimenti è la base per una proposta creativa, gustosa e raffinata, che esalta anche i prodotti utilizzati per condire e accompagnare ogni piatto. E qui entrano in gioco altre eccellenze dell’Alto Garda, con i loro sapori genuini, le fragranze mediterranee, i profumi stuzzicanti: l’Olio extravergine d’oliva, elemento ideale per caratterizzare ogni tipo di ricetta, il Broccolo Slow Food, le Susine Dop, i Marroni di Drena, Nago, Tenno e Campi (De.Co.), i piccoli frutti delle valli, il Balsamico trentino, il Tartufo, lo Zafferano, i Formaggi di malga, le Mele, il Miele, i Vini Doc, il dolce Vino Santo Slow Food, la Birra, i Distillati.
Il Palameeting di Riva del Garda, così, diventerà la sede di un villaggio allo stesso tempo reale e ideale, cuore di un sorprendente viaggio sensoriale nel gusto, un evento che è la perfetta fusione tra scoperta e sperimentazione, intrattenimento e tradizione di qualità, che coinvolge tutto il territorio, con i suoi locali tipici e le eccellenze imprenditoriali.
Per tre giorni, dalle 10 alle 22, si potrà assaporare il meglio della cucina del territorio in ognuna delle casette che compongono il villaggio del gusto all’interno del Palameeting, utilizzando anche lo speciale Pacchetto Degustazioni, in vendita a 30 euro a persona (costo della singola degustazione 7 euro). Il pacchetto comprende sei degustazioni e la possibilità di scegliere fra sei abbinamenti vino/birra, oltre al gadget dell’evento in regalo.
L’esperienza del gusto può continuare in uno tra i ristoranti tipici che aderiscono all’iniziativa dei Menu del Gusto “Novembre d’Oro”, che propongono tutti i giorni speciali menu tematici utilizzando i migliori prodotti della stagione.
Durante l’intero fine settimana i produttori associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino apriranno le porte delle loro aziende a tutti i visitatori, per raccontare la loro storia e quella dei loro prodotti e proporre speciali degustazioni.
Per l’occasione, Garda Trentino propone un week end da veri gourmet con un’offerta vacanza dedicata, al costo di 145 euro a persona. La quota comprende 2 pernottamenti con trattamento di prima colazione in hotel 3 stelle, 6 degustazioni con abbinamento vini/birra, la partecipazione a un laboratorio a scelta, la partecipazione alla tappa e al convegno di Girolio, attività alla Casa degli Artisti di Canale di Tenno, visita alle aziende, show cooking con Simone Rugiati, 1 aperitivo della Scuola Alberghiera e omaggio.

Info: info@gardatrentino.it – www.gardatrentino.it/gardacongusto

Giovanni Scotti