Nel Trevigiano “Delizie d’autunno” è un  viaggio con le Pro Loco attraverso i sapori e la cultura delle tradizioni locali.
Tradizione e solidarietà. È questo il binomio che guida la 9^ edizione di Delizie d’Autunno, rassegna per la promozione dei prodotti agroalimentari e gastronomici locali organizzata e coordinata dall’Unpli Treviso. Sono 17 le tappe del lungo percorso che fino al 4 dicembre scandiranno i fine settimana dei trevigiani e dei viaggiatori del gusto.
Quest’anno il calendario si è arricchito  di 4 new entry: la “Sagra di San Matteo con il Palio dei Mussi” di Riese Pio X, “Passeggiando nella terra degli artisti” a San Zenone degli Ezzelini, la Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda di Tovena e la “3^ Rassegna Nazionale dei Passiti” a Refrontolo.
Tradizione: la Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda di Tovena, la 112^ edizione della Fiera del Rosario di Segusino, la 72^ Festa dei Marroni di Combai, il 60° Spiedo Gigante di Pieve di Soligo, sono gli eventi più antichi presenti nel calendario della rassegna che testimoniano l’importanza delle feste locali, quando il tempo delle nostre comunità era scandito dalle vendemmie, dal raccolto e  dalle fiere del bestiame.
Solidarietà: quest’anno per la prima volta gli eventi di Delizie d’Autunno promuoveranno “Frutto di un Sostegno Sociale” l’iniziativa di solidarietà, promossa in collaborazione con la Fondazione il Nostro Domani Onlus, che si tiene ogni anno la seconda domenica di novembre 06/11/16 in corrispondenza con la Festa di San Martino e che coinvolge le piazze della provincia di Treviso in una grande raccolta fondi a sostegno di 10 comunità alloggio per persone disabili.
Dal peperone, ai funghi, alla zucca, alle tipicità come il Fagiolo Borlotto Nano di Levada, e i Marroni del Monfenera e di Combai, fino alle specialità tradizionali come lo spiedo, lo spezzatino di musso e i formaggi, è davvero ricco il paniere di Delizie d’Autunno : un rassegna che esalta il gusto della scoperta di luoghi, storie e persone.
Delizie d’Autunno sposa la ristorazione trevigiana: per la prima volta quest’anno nasce viene un riconoscimento alla Pro Loco che inserirà nel programma iniziative speciali (serate a tema, show cooking, degustazioni) con il coinvolgimento dei ristoratori locali, per incentivare uno scambio proficuo e la collaborazione con il mondo della ristorazione.
Contest fotografico: il collaudato concorso fotografico “Scatta le Delizie d’Autunno” cambia volto e diventa social. Con il contest dedicato ai prodotti dei 17 eventi in programma, la rassegna punta tutto su FB e Instagram coinvolgendo un pubblico giovane di appassionati del selfie.
Il contest si chiuderà il 4 dicembre con l’ultimo appuntamento in calendario. (Info e aggiornamenti sulla pagina FB di Delizie d’Autunno).
Una Montagna di Sentieri con Delizie d’Autunno: al via quest’anno la collaborazione con l’associazione “Una Montagna di Sentieri” che organizzerà, in collaborazione con gli eventi della rassegna, una serie di passeggiate ed escursioni con esperte guide naturalistiche con partenza o arrivo dalla sede delle mostre/fiere.

www.deliziedautunno.tv

 

Franca D.Scotti