A Trevi si apprendono i segreti per preparare un ottimo panettone - Sapori News Il pasticcere Emanuele Carletti lunedì 17 ottobre 2016 terrà al Molino sul Clitunno un corso di formazione dedicato a uno tra i più famosi lievitati di pasticceria.

Aperto a tutti e gratuito
Lunedì 17 ottobre 2016 alle 15 presso l’Accademia di Formazione del Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), si terrà un corso gratuito per imparare l’arte di produrre il panettone, per pasticceri professionisti, clienti e non.

Il Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), azienda leader nel mercato delle farine personalizzate, è sempre alla ricerca di innovazione, volta al miglioramento del prodotto, un’azienda che continua a investire con forza sia sui macchinari che sulla formazione. Ad esempio ha da poco installato una nuova linea di insacco dedicata ai prodotti contenenti allergeni e in vista del Natale, ha deciso di proporre un corso per pasticceri durante il quale verrà utilizzata la speciale farina prodotta in azienda: Farina Manitoba Panettone.
Il corso si terrà all’antico fienile, ora Accademia di Formazione, all’interno dell’azienda di Trevi e sarà condotto dal maestro pasticcere Emanuele Carletti, docente presso la scuola professionale di cucina “Chef Academy” di Terni e titolare della omonima pasticceria Carletti della medesima città, dove da almeno venti anni si usano le farine del Molino sul Clitunno. Finiti gli studi Carletti entra nello staff dell’azienda di famiglia, prendendone ben presto le redini nel settore ricerca e produzione. Molto attento alle novità e alle sperimentazioni, cambia radicalmente le produzioni di base dell’azienda, unendo con successo le basi classiche alle tecniche più avanzate, il tutto condito con gli ingredienti più vari. La lunga esperienza e l’alta specializzazione hanno portato il maestro a intraprendere parallelamente alla pasticceria, la carriera di insegnante. “Utilizzo le farine del Molino sul Clitunno da sempre per le preparazioni della nostra pasticceria – riferisce Carletti – la garanzia che queste farine ci danno è quella di avere un prodotto costante durante tutto l’arco dell’anno, la scheda tecnica delle farine del Molino sul Clitunno è confermata indipendentemente dalle stagioni e questo ci permette di ottenere sempre ottimi risultati senza il rischio di incorrere in brutte sorprese”.Durante il corso al Molino sul Clitunno Carletti insegnerà ai partecipanti i segreti per preparare un ottimo panettone, sia quello più classico, sia ricette con varianti innovative. Si prepareranno infatti due alternative: il panettone con base di marron glacè e noci e il panettone ai frutti di bosco. In questo corso verrà impiegata la farina Manitoba Panettone: una farina con alto potere proteico, a elevato “W” (che indica il fattore di panificabilità, è la forza della farina) molto adatta alle lunghissime lievitazioni, tipiche delle preparazioni dei grandi lievitati quali panettone, pandoro e colomba.

La Molino sul Clitunno S.p.a., è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di storia.
Dal 2005, il Molino sul Clitunno per avere l’occasione di far testare le proprie farine, conoscerle meglio e farle conoscere, organizza corsi di formazione aperti a futuri panettieri e pizzaioli, ma anche a privati. La Molino sul Clitunno, macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano, La struttura produttiva è estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità.
L’azienda occupa oggi quindici dipendenti, il Molino è il cuore pulsante dell’impresa, ed è anche grazie agli investimenti effettuati che l’azienda ha potuto ritagliarsi un proprio importante spazio sul mercato. Nel decennio dal 2001 al 2010, il molino ha subito una trasformazione che ne ha mutato radicalmente il funzionamento: un nuovo impianto di insacco e pallettizzazione, ed un impianto di miscelazione, grazie al quale si possono lavorare i grani assoluti e miscelare le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha portato l’azienda a potersi confrontare con le più evolute d’Italia e ad ampliare sensibilmente la sua gamma di prodotti.
Le farine del Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine il Molino sul Clitunno riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. Inoltre l’azienda ha recentemente ottenuto certificazioni importanti (la IFS e riconfermata la BRC), che trova in questi riconoscimenti la riconferma del lavoro svolto da sempre all’insegna della qualità e della professionalità made in Italy, dando al consumatore il massimo grado di sicurezza alimentare

Per informazioni e prenotazioni:  www.molinosulclitunno.com