Dal 28 al 31 ottobre  la sesta edizione del Divin Castagne - Sapori News

Il centro di S. Antonio Abate sarà trasformato in un grande villaggio del gusto. Protagonisti: vino, castagne e street food!

Anche se in alcune regioni l’estate sembra non aver mai termine (30 gradi a Palermo in questi giorni) l’autunno è già iniziato da tempo e l’inverno è alle porte. Il frutto più caratteristico di questo periodo è senza meno la castagna. Per valorizzare la castagna ed i prodotti locali campani (come il fagiolo Mustacciello, la patata Ricciona, il pomodoro San Marzano, il carciofo violetto, i funghi chiodini e porcini) e con l’intento di far conoscere le proprietà organolettiche e le proprietà nutrizionali è stato ideato l’evento – giunto alla sesta edizione – di “Divin Castagne”.

Dal 28 al 31 ottobre  la sesta edizione del Divin Castagne - Sapori News Dal 28 al 31 ottobre il centro di S. Antonio Abate, comune nei pressi di Napoli sarà trasformato in un grande ristorante all’aperto in occasione del “Divin Castagne”. La kermesse è organizzata dall’associazione “Napoli è”, patrocinata dal Comune di S. Antonio Abate,  realizzata grazie alla collaborazione con Slow Food.
Divin Castagne 2016 sarà strutturato in due momenti ben distinti: la mattina sarà dedicata alle scuole; la sera la degustazione dei piatti tipici e del vino.
Sarà allestita anche un’esposizione micologica, per avvicinare adulti e bambini al mondo dei funghi, che potranno essere acquistati e toccati con mano.

Il menù
I
l menù comprenderà  4 primi, 4 secondi, 6 dolci e 6 postazioni di vino e caldarroste. Cuochi e sommelier faranno da guida in un’esperienza degustativa unica, che porterà  alla scoperta di una grande varietà di vini, accompagnati da particolari finger food. L’idea è quella di convogliare in un’unica location i piatti provenienti da ogni parte della Campania e avere a portata di forchetta, o mano che dir si voglia, la qualità e la varietà dello street food incontrato e assaporato per le vie di Napoli.

Percorso di degustazione del vino “La Corte dei Vini”
Piazza don Mosè Mascolo sarà trasformata in un’enoteca a cielo aperto comprendente una selezione di 30 aziende vinicole che proporranno le proprie eccellenze con l’ausilio di sommelier qualificati, che avranno il compito di presentare le proprietà organolettiche e le qualità gustative di ogni singolo vino. Parallelamente saranno svolti show cooking che permetteranno  di assaggiare prelibati finger food sorseggiando i vini della zona.

Percorso enogastronomico “La via del Gusto”
Via Scafati sarà per quattro giorni trasformata in una “Via del Gusto” comprendente 5 aree cucina, dove cuochi professionisti prepareranno 4 primi piatti , 4 secondi piatti e diverse tipologie di panini gourmet. Saranno presenti anche 6 postazioni di pasticceria, 6 postazioni di vini e 6 di caldarroste.

Il programma musicale
Farà da cornice a tutto questo un programma di intrattenimento ricco e differenziato: la musica sarà quella della strada, con numerose esibizioni in contemporanea di tutti i generi, con gli artisti chiamati per l’occasione ad abbandonare i  grandi palchi e scendere per strada. Il 28 ottobre si esibiranno i “FOJA“. Il 29 ottobre si svolgerà il live concert dei “Medina Group“. La serata del 30 ottobre si aprirà con la “Paranza Divin Castagne“, creata appositamente, formata da Gerardo Amarante, Salvatore Di Vivo, Simone Carotenuto, Domenico Falciano, Biagino De Prisco. Il 31 ottobre sarà protagonista radio Kiss Kiss Napoli con lo spettacolo live dei “Tappi“.

Harry di Prisco