Lunedì 10 ottobre, a Milano, al 39° piano di Palazzo Lombardia, Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, e Barbara Manfredini, Assessore del Comune di Cremona, hanno presentato la seconda edizione del Festival della Mostarda, una delle eccellenze della tradizione lombarda,
Il Festival, nato dalla collaborazione fra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Cremona e Mantova e Pavia, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre nei tre capoluoghi, intende sottolineare la grande valenza della mostarda attraverso nuove e creative interpretazioni in cui la tradizione gastronomica incontra la cucina contemporanea in accostamenti inusuali non legati alla stagionalità.
Il Festival, che prenderà il via in contemporanea a Mantova e Cremona, prevede per i due giorni numerosi appuntamenti – visite guidate, talk show, degustazioni, DJ Set, laboratori per bambini – che faranno conoscere e valorizzare il ruolo economico e culturale di uno dei prodotti più antichi del territorio lombardo.
A Mantova, il 15 ottobre, dalle 19.30 alle 22.30, ci sarà una visita guidata a Palazzo Te, villa suburbana dei Gonzaga, luogo di feste e delizie per i principi di Mantova nel Rinascimento. Il percorso si snoderà tra storia e curiosità per terminare con un piccante assaggio di Mostarda ( Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Domenica 16, dalle ore 10,00 alle 19,00, si potrà visitare nella Loggia del Grano di Palazzo Andreani una esposizione, con degustazione, di eccellenze gastronomiche con i produttori di mostarda, il Consorzio Tutela Grana Padano e il Consorzio Parmigiano Reggiano. A partire dalle 16,00, sempre alla Loggia del Grano, prenderà avvio il talk show condotto da Paolo Massobrio con focus sulle cascine lombarde e sulla loro cucina rurale, da sempre patrimonio dei grandi ristoranti. Ospite d’onore il cantautore Francesco Fasano con le sue performance musicali.
A Cremona il Festival si terrà nella tensostruttura del PalaMostarda, eretta presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma, con spazi espositivi visitabili  sabato 15 ottobre dalle ore 10,00 alle 24,00 e domenica 16 ottobre dalle ore 10,00 alle 19,99. Sabato 15 ottobre, alle ore 10.30, è previsto l’incontro “La mostra e gli abbinamenti” con Carla Bertinelli Spotti e poi due momenti gastronomici: alle 12.30 l’Aperitivo e alle 14.00 le Degustazioni guidate dei produttori. Alle ore 15.30 ci sarà il “Mostarda Kids” un laboratorio per bambini e la sera dalle 19.00 alle 23.00 DJ Set “MostarDJ” con musica e degustazioni a base di mostarda. Domenica 16 ottobre alle ore 10.30 è previsto l’incontro “Ugo Tognazzi, tra cinema e cucina, con un pizzico di Mostarda” con Fabrizio Natalini, alle ore 12.00 verrà presentato il Gran Bollito Cremonese con la Mostarda e nel pomeriggio, oltre alle degustazioni guidate dei produttori, verranno presentati alle ore 16.00 il gelato gastronomico alla Mostarda e il sorbetto, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina.

Dal 15 ottobre i ristoratori delle città coinvolte nel Festival proporranno piatti a tema.

La mostarda, poi, sarà ospite d’eccezione anche a Milano dal 5 al 7 novembre a Golosaria: la Regione Lombardia Agricoltura avrà un’area espositiva tematizzata con degustazioni di diverse specialità di mostarda, offerta dai produttori lombardi. (www.golosaria.it/mila2016).

Giovanni Scotti