A Bolzano, nei padiglioni della Fiera, dal 24 al 25 ottobre 2016, all’interno della 40esima edizione di Hotel, appuntamento fieristico internazionale e punto di riferimento per hotellerie e ristorazione, si svolgerà anche la tredicesima edizione di Autochtona, dedicata alla biodiversità vitivinicola italiana.
Secondo il registro nazionale sarebbero circa 500 le varietà coltivate di uve autoctone italiane, ma salgono a più di mille se si contano anche gli innumerevoli cloni diffusi per ciascuna di esse. Si tratta, comunque, di un patrimonio non solo naturale, ma anche socio-culturale straordinario, frutto del lavoro di una comunità di vignaioli che si è battuta per la sua sopravvivenza.
Ad Autochtona 2016 si attendono oltre 100 produttori vinicoli provenienti da 16 differenti regioni d’Italia che porteranno all’attenzione lo straordinario patrimonio di vitigni autoctoni italiani, paese primo al mondo per biodiversità.
Anche quest’anno saranno conferiti gli ‘Autochtona Award’: una giuria di wine journalist ed esperti di settore, italiani e stranieri, degusterà alla cieca i vini presenti alla manifestazione e premierà i migliori interpreti per ciascuna categoria. La punta di diamante del contest sarà il ‘Premio Speciale Terroir’.

Info: www.fierabolzano.it/autochtona

Giovanni Scotti