Acqualagna, la cittadina  nel cuore dell’Appennino marchigiano, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita  la 51^ Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato
Nella splendida cornice della Riserva naturale della Gola del Furlo, Acqualagna è un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomica dell’area. Qui si concentrano, infatti, i due/terzi della produzione nazionale, destinati ai luoghi più lontani e diversi del mondo.
Si contano duecentocinquanta tartufaie coltivate di tartufo nero e una decina di tartufaie sperimentali controllate di Bianco pregiato, dieci punti vendita specifici di tartufo e otto aziende che lo trasformano e lo commercializzano in tutto il mondo.
Era il 1890 quando Luigi Mochi, primo cittadino di Acqualagna, decise di acquistare una bilancia per la pesa pubblica dei tartufi: la grammatura del tartufo diventava un fattore fondamentale per garantire equilibrio all’economia nascente. Oggi Acqualagna è punto di riferimento online delle quotazioni del prezioso tubero a livello nazionale.
Con la 51° Fiera del Bianco pregiato, Acqualagna mostrerà, ancora una volta e al meglio, la sua vocazione di terra d’eccellenza, attraverso un evento capace di valorizzare l’intero territorio regionale. La 51° edizione si aprirà, domenica 30 ottobre, a Teatro Antonio Conti, con la cerimonia inaugurale e la tradizionale consegna della Ruscella d’Oro 2016 (il vanghino con il quale si estrae il tartufo e, in questo caso, quello d’oro rappresenta simbolicamente la faticosa attività del cavatore e il valore di un prodotto unico e prelibato come lo è il tartufo). Le ultime in ordine di tempo sono state: Arrigo Sacchi, Al Bano Carrisi, Gian Marco Tognazzi, Oscar Farinetti, Enzo Iacchetti e il Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi.
Con l’istituzione, nel 2015, del Premio “Enrico Mattei città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore” verrà assegnato, per la seconda volta, a un abile e capace imprenditore delle Marche per aver saputo proiettare al meglio la sua impresa verso una dimensione internazionale. (Enrico Mattei, fondatore e presidente di Eni, nacque ad Acqualagna il 29 aprile 1906).
La Fiera del Tartufo di Acqualagna può vantare un’offerta ampia e innovativa   per un totale di sette giorni: in piazza Enrico Mattei, stand dei commercianti di tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate, il Salotto da gustare é un teatro di sapori unico, con cooking show, assaggi di cucina e la simpatica sfida ai fornelli di personaggi noti, il Palatartufo permette di conoscere da vicino i produttori artigiani.
La numero 51° della  Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato (il Tuber Magnatum Pico) é in programma il 30 e 31 ottobre, 1, 5, 6, 12, 13 novembre 2016.

Ufficio Turistico del Comune : www.acqualagna.com

Franca D.Scotti