Un Ponte da Paura: Scherzetti, brividi e dolcetti: è arrivato Halloween, quest’anno insieme a qualche giorno di vacanza in più! - Sapori News Che la tradizione sia anglosassone lo sanno tutti, ma la versione italiana della festa di Halloween si arricchisce di dettagli che fanno senz’altro la differenza.

Mostri, streghe, scheletri e vampiri sono l’occasione per festeggiare insieme a tutta la famiglia, perché più che un Carnevale per adulti, come accade altrove, da noi la festa – che cade durante il tradizionale Ponte di Tutti i Santi – si trasforma nella possibilità di aggiungere un tocco di divertimento pensato soprattutto per i più piccoli. Il 31 ottobre è proprio lunedì: ciò significa che abbiamo un lunghissimo weekend d’autunno tutto da inventare! Via libera alla preparazione di dolcetti, festoni, giochi e maschere con cui giocare, e magari anche qualche giorno di vacanza da concedersi fuori porta.

La Festa di Halloween a Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) è un evento da non perdere. Con l’aiuto della Strega più bella del mondo, Tammy Lee, che viene dal Canada apposta per far vivere questa tradizione ai piccoli Amici di Montebelli, le sorprese sono tantissime! La festa paurosa è prevista per lunedì 31 ottobre: già al mattino i bambini si impegnano a preparare insieme le decorazioni e le zucche, mentre nel pomeriggio ecco i giochi spaventosi, accompagnati da snack mostruosi, e viene organizzata (per bambini dai 6 anni in su) una caccia al tesoro tra vampiri e lupi, nemici giurati!
La proposta include due pernottamenti per due adulti e un bambino fino a 12 anni (in camera con i genitori) con prima colazione a buffet e cena al ristorante, l’accesso al centro benessere per gli adulti dalle 14 alle 19 e per i bambini sotto i 16 anni dalle 10 alle 12 (accompagnati da un genitore). Il prezzo parte da 398 euro tutto incluso, per un eventuale secondo bambino sono richiesti 20 euro al giorno per il quarto letto.
E se volete stare una notte in più le simpatiche streghette alla reception hanno dolci sorprese: tariffe speciali di Halloween! (www.montebelli.it)


A La Francesca Resort di Bonassola (SP) il weekend di Halloween è una tradizione.
Qui la stagione è ancora dolce è consente di fare un tuffo (anche in senso letterale!) nella piacevolezza del clima della Riviera Ligure.
Passeggiando tra i sentieri e rilassandosi in spiaggia sembra davvero di trovarsi dentro un incantesimo stregato!
Suggestive e misteriose anche le antiche miniere abbandonate, intorno alle quali sono fiorite leggende tenebrose, ma la cui vera magia resta il sottosuolo ricco di minerali, forse un piccolo tesoro.
Conosciuta e sfruttata fin da epoche remotissime la miniera “La Francesca” produceva in piccolissima parte anche oro, circa 7 grammi per tonnellata, ma principalmente rame, notoriamente una delle risorse naturali più preziose.
Delle   sei   miniere   presenti   oggi   sono   chiaramente   visibili   le   imboccature di tre: la prima è sopra la “piana alta” a sinistra, nella fenditura della grande roccia grigia; la seconda è una galleria orizzontale, che si inoltra nella roccia per 97 metri ai piedi della collinetta sormontata dalla cappella con la statua della Deposizione Bortolotti ed è ora usata come serbatoio di acqua piovana; la terza, riscoperta dai più avventurosi tra i tanti bambini che sono passati alla Francesca, e terreno di giochi favoloso, è segreta…
Il lungo weekend di Halloween offre l’occasione per cercarla!! La proposta del villaggio include tre pernottamenti con cena tipica ligure lunedì sera 31 ottobre al Ristorante Rosadimare per due adulti e un bambino (fino a 11 anni), e parte da 270 euro. Quattro pernottamenti sono proposti a partire da 330 euro. (www.villaggilafrancesca.it)