Sciare con gusto in Alta Badia Top of the Mountains - Sapori News Lech-Zürs e Kitzbühel in Austria, St. Moritz e Gstaad in Svizzera, Aspen in Colorado, Sochi in Russia e Almaty in Kazakistan: tutti insieme in Alta Badia per celebrare l’eccellenza delle località di montagna, il “Top of the mountains”. Queste sono solo alcune delle località sciistiche da cui provengono gli chef protagonisti della nona edizione di Sciare con gusto sulle nevi dell’Alta Badia, che dal 3 dicembre riaprirà i battenti per i numerosi amanti dello sci alpino.

L’Alta Badia www.altabadia.org, negli ultimi anni, è diventata la meta turistica per eccellenza per quanto riguarda la gastronomia. Questo anche grazie a “Sciare con gusto”, l’iniziativa più golosa della stagione invernale, che si presenta puntualmente a dicembre sulle piste della località nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO.
Lo slogan della nona edizione, al via con l’ormai tradizionale Gourmet Skisafari di domenica 11 dicembre, è Top of the mountains. L’Alta Badia, riconosciuta come una delle località più affascinanti ed ambite al mondo ha voluto invitare, per questa edizione, i migliori Chef delle destinazioni sciistiche più conosciute ed amate, per celebrare l’eccellenza dei comprensori di montagna. La cucina di qualità, oltre al prestigio, rappresenta il denominatore comune delle destinazioni turistiche partecipanti, legate dalla passione per la neve e per la qualità in ogni settore. L’iniziativa vuole creare un ponte simbolico fra i diversi comprensori sciistici, provando a fondere culture, materie prime e sapori unici e incomparabili.
Il concetto dell’iniziativa rimane invariato: 14 Chef gourmet saranno abbinati ognuno ad un rifugio sulle piste dell’Alta Badia, per il quale creeranno una ricetta che verrà proposta agli sciatori durante tutta la stagione invernale. Nella creazione della ricetta, gli Chef si ispireranno alla cucina e alle tradizioni della propria terra. I piatti racconteranno una storia, legata ai prodotti del territorio, ai produttori e naturalmente allo Chef gourmet. Nelle loro ricette, gli chef punteranno alla genuinità degli ingredienti, utilizzando prodotti di altissima qualità. Ad ogni piatto verrà abbinato un vino altoatesino, scelto accuratamente da un esperto sommelier dell’Alto Adige, il quale creerà accostamenti speciali ed originali.
In Alta Badia, la vacanza invernale è più di una semplice discesa sugli sci. Sciare con gusto valorizza il connubio vincente tra lo sport sulla neve e la gastronomia, i punti forti della località. In questo modo si vuole avvicinare sia gli sciatori che tutti i buongustai ad una cucina di alto livello e ai vini di qualità, elevando ancora di più l’offerta enogastronomica delle baite.

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org