Premio Cooperative 2016 e Berliner Wein Trophy - Sapori News

E’ stata un’estate ricca di successi per Cantina Valpantena Verona che si è aggiudicata il 3° posto nella classifica delle migliori Cooperative Italiane 2016, selezionate dalla rivista tedesca Weinwirtschaft in occasione del concorso “Leistungsweettberb fur Winzer und Weingartnergenossenchaften”, che sottolinea l’impegno delle molte cooperative vitivinicole presenti in Europa.

 

Alla manifestazione hanno preso parte più di 100 aziende tedesche, 40 italiane ed altrettante francesi, proponendo la degustazione di oltre 900 vini. La cerimonia di premiazione, tenutasi lo scorso 24 agosto presso la città di Deidesheim, ha visto trionfare quattro prodotti enologici di Cantina Valpantena Verona:

  • Ripasso DOC “Torre del Falasco” 2013 (89) punti;
  • Amarone DOCG “Torre del Falasco” 2012 (88 punti);
  • Recioto DOCG “Tesauro” 2012 (87 punti);
  • Ripasso DOC “Ritocco” 2014 (86 punti).

Apprezzamenti di valore che diventano motivo d’orgoglio per Cantina Valpantena Verona, una realtà dinamica che, anno dopo anno, cura ed incrementa gli standard qualitativi dell’intera filiera produttiva, tra l’altro coordina il lavoro di 250 aziende agricole associate che in 750 ettari di vigneti coltivano con passione gli uvaggi tradizionali veneti cone Corvina, Rondinella e Garganega, contribuendo non solo alla valorizzazione della tipicità del territorio ma anche alla creazione di prodotti d’eccellenza.
A conferma di tutto questo, è stata assegnata la medaglia d’oro al Valpolicella Superiore DOC “Torre del Falasco” 2014, vino corposo e fruttato dall’intenso color rubino, in occasione del Berlinger Wein Trophy 2016, concorso al quale Cantina Valpantena Verona partecipa consecutivamente da quattro anni.

Luca Degani, Direttore di Cantina Valpantena Verona, ha dichiarato “Siamo lieti di aver ricevuto un altro prestigioso riconoscimento internazionale che certifica l’eccellenza enologica delle nostre etichette e ci motiva a proseguire con dedizione nella ricerca di nuovi prodotti e sapori che sappiano emozionare”.

Cantina Valpantena Verona S.C.A. – Via Colonia Orfani di Guerra, 5/b – Quinto di Valpantena  (Verona). – www.cantinavalpantena.it

Giuseppe Lippoli