Mercoledì 31 agosto, alla presenza di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, è stata presentata la 33esima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, da sempre organizzata da Cesena Fiera e che si svolgerà a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre 2016, dalle 9.30 alle18.00 all’insegna della innovazione e della internazionalizzazione.

I padiglioni passano da 6 a 7 per 40mila metri quadrati di area occupata (20% in più del 2015) ed oltre mille espositori, con 139 new entry (di cui 26 esteri da cinque continenti). Sono previsti focus sul punto vendita del futuro e 35 novità assolute dell’intera filiera, dalla genetica delle aziende sementiere alle tecnologie del pre e post raccolta, fino alla quarta gamma. Due gli ospiti speciali: il Perù, paese partner, e la Sicilia, regione partner. Due i partner strategici: il gruppo bancario UniCredit, main sponsor e business partner, e Coface, uno dei leader mondiali nell’assicurazione dei crediti. In programma anche una cinquantina di eventi tra convegni, meeting e convention aziendali, organizzati dagli espositori.

Il Perù, paese partner, grande produttore di ortofrutta (asparagi, carciofi, uva da tavola senza semi, banane, avocado, mango e piccoli frutti le principali specie coltivate), sarà presente con 16 imprese con focus di mercato, show cooking ed eventi per la promozione dei prodotti ortofrutticoli peruviani.

Una delle novità 2016 è la “Regione partner”, che potrà presentare il meglio della produzione territoriale. L’esordio spetta alla Sicilia, prima in Italia per produzione complessiva, con il 24,2% del totale di ortive protette, il 46,9% di agrumi, il 24,4% di frutta a guscio, il 16,4% di legumi. La regione sarà presente con uno stand di 250 mq, vetrina delle proprie eccellenze.

In un’area “dinamica”sarà possibile toccare con mano le nuove tecnologie e i metodi innovativi che influiscono nella coltivazione. Saranno allestite due serre da 100 mq l’una con colture tradizionali e fuori suolo, e un vero e proprio campo di 400 metri quadrati in cui operano alcuni droni che danno prova del loro utilizzo nel campo.

Insieme all’Informatore Agrario è stato confermato il Macfrut Innovation Award, che premierà le innovazioni tecniche più significative in termini di sostenibilità ambientale ed economica e miglioramento della qualità dei prodotti.

Info, programma di Macfrut2016: www.macfrut.com