26 ottobre – 2 novembre, Mantova, Segni 2016

[dropcap]A[/dropcap]nche quest’anno Farmo sarà a Segni 2016, l’11ᵃ edizione del Festival Internazionale Segni d’Infanzia e Oltre con un divertente laboratorio di pasticceria senza glutine dedicato ai più piccoli guidati da Maurizio De Pasquale, pastry chef specializzato nelle preparazioni gluten free ed altri “free from”. Tra le numerose ricette che i bambini sperimenteranno, ve ne sarà una che avrà come protagonista la tipica zucca mantovana: i biscotti alla zucca e granella di zucchero!
Vivere senza glutine per un bambino non è sempre semplice: dover prestare molta attenzione all’alimentazione e mangiare spesso in modo differente rispetto ai propri amici e compagni di scuola, può creare uno spiacevole senso di esclusione.
Farmo, azienda italiana produttrice di alimenti senza glutine e da sempre vicina al mondo dei bambini, promuove una cultura dell’integrazione del bambino celiaco nel contesto sociale d’appartenenza.
Sabato 29 ottobre a Mantova, in occasione del Festival Segni d’Infanzia ha deciso così di organizzare un laboratorio di pasticceria senza glutine, in cui i protagonisti saranno gli stessi bambini: essi potranno giocare e pasticciare insieme, preparando deliziosi dolcetti gluten free, da gustare e rifare anche a casa con le proprie mamme!
A guidarli in questo dolce gioco sarà Maurizio De Pasquale, pastry chef specializzato nella realizzazione di prodotti senza glutine e altri “free from” e docente presso alcuni Istituti Alberghieri di alimentazione salutistica e naturale: con lui i bambini potranno imparare giocando e scopriranno quanto anche il cibo senza glutine possa essere buono e goloso come quello tradizionale.
Un piccolo laboratorio all’interno di una rassegna di 300 eventi di portata internazionale, ma che fa capire quanto l’alimentazione sia alla base della crescita e dell’educazione del bambino, a cui è interamente dedicato il Festival, che quest’anno amplia la propria portata, a partire dal nome.
Si chiamerà solo Segni 2016 per sottolineare che non si rivolgerà più solo all’infanzia; Segni New Generations Festival, l’appuntamento internazionale di teatro, arte e spettacolo organizzato da 11 anni dall’associazione culturale “Segni d’infanzia” sarà rivolto anche agli adolescenti e durerà 8 giorni, dal 26 ottobre al 2 novembre 2016.
Per l’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura, Segni vanterà inoltre collaborazioni importanti come quella con Stefano Benni, Wu Ming, Topolino, il MuSe di Trento, oltre a quella con il Premio Nobel Dario Fo per la realizzazione dell’animale simbolo di quest’anno, filo conduttore per tutti gli eventi e le attività proposte, il Lupo.
Durante il festival Farmo metterà inoltre a disposizione pasta e snack salati per gli artisti e offrirà un aperitivo in piazza, tutto rigorosamente gluten free!
Tra le ricette che i bambini potranno sperimentare in compagnia di Maurizio, ve ne sarà una che vedrà come ingrediente principale un ortaggio tipico della tradizione gastronomica mantovana: la zucca.
Sarà l’occasione di avvicinare anche i bambini più restii al mondo delle verdure, spesso poco apprezzate, partendo da un dolcetto facile, veloce e molto gustoso. Il tutto sempre all’insegna del gioco e del divertimento!
Ma c’è anche la volontà da parte di Farmo di immergersi nel contesto locale, sperimentando i propri ingredienti con quelli tipici della tradizione locale.  Scopri il nuovo sito: www.farmo.com

La ricetta: BISCOTTI ALLA ZUCCA e GRANELLA DI ZUCCHERO- ricetta by Maurizio De Pasquale
 500g FibrePan Farmo
150g Burro
50g uova intere (oppure 1 uovo intero)
30g di purea di zucca
Procedimento:
Prendere una zucca di media dimensione lavarla, togliere la parte esterna. Tagliarla a pezzi e inserirla in un frullatore fino a ottenere una crema. Impastare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare l’impasto in frigo per circa 2h in pellicola trasparente. Formare i biscotti, metterli in teglia. Bagnare con acqua la superficie e metterci sopra della granella di zucchero.
FibrePan è l’esclusiva miscela senza glutine per la preparazione di pane, pizza, focacce e dolci. L’elevata lavorabilità e la capacità di donare una buona tenuta ed elasticità agli impasti lo rendono ideale per la preparazione di specialità da forno buone e fragranti, come quelle tradizionali
La Zucca perché:

  • É un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti.
  • É ricca di betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A, e di vitamine B ed E.
  • Contiene molti sali minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco), molte fibre e diversi amminoacidi (l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano).