Milano, Gallarate, Cantù, Roma e Padova, le città ospiti con 7 enoteche.

[dropcap]I[/dropcap]l tour dei Grandi bianchi d’Alsazia riparte quest’anno in 5 città italiane: Milano, Gallarate, Cantù, Roma e Padova. Sono 7 le enoteche protagoniste dell’inizitiva che avranno il merito di far conoscere i vini della regione francese, prodotti versatili e sorprendenti.
Durante il mese di settembre e la terza settimana di ottobre i locali aderenti all’iniziativa personalizzeranno il proprio spazio andando a ricreare un angolo d’Alsazia grazie al kit fornito direttamente dal Conseil interprofessionnel des Vins d’Alsace con sede a Colmar , composto da cartine in rilievo della strada dei vini d’Alsazia, locandine panoramiche, brochure informative “L’Alsazia, il suo vigneto, i suoi vini”, card con i diversi abbinamenti. I materiali informativi saranno affiancati dai bicchieri tradizionali utilizzati in Alsazia in passato per degustare il vino, penne personalizzate, sacchetti porta-bottiglia.
I wine – lovers italiani potranno perciò avvicinarsi a questi vini paragonabili ad una tavolozza di aromi e profumi ineguagliabili, dai tratti aromatici, freschi e secchi, di corpo e struttura, eleganti e raffinati, degustandoli in un ambiente che ricorderà loro la caratteristica regione d’Oltralpe.
Si parte lunedì 12 settembre sino a domenica 18 settembre con le prime 5 enoteche partecipanti: a Milano le storiche Enoteca Vino Vino di Corso San Gottardo 13 e Cantine Isola in Via Paolo Sarpi 30, L’Enoteca El Vinatt in via Tolstoi 49 in cui si respira l’atmosfera tipica della Vecchia Milano. La stessa settimana i vini d’Alsazia saranno protagonisti anche a Gallarate presso l’Enoteca Croci in Piazza della Libertà 2 per poi spostarsi a Cantù a La Barrique, locale storico dal 1912. Da lunedì 19 settembre a sabato 24 settembre sarà la capitale, Roma, ad ospitare i grandi bianchi d’Alsazia presso l’Enoteca Vini Vizi e Virtù in Piazza dell’unità 15; a due passi dai Musei Vaticani il proprietario e grande estimatore di vini alsaziani saprà incuriosire i clienti con i suoi racconti.
Il tour dei Grandi bianchi d’Alsazia si conclude ad ottobre: dal 17 al 22 ottobre. Questi vini saranno attori presso La mia Cantina di Padova, Piazza S. Croce 21: il pubblico verrà accolto in un locale con più di 30 anni di storia alle spalle e i cui i proprietari sanno divulgare lo spirito del vino con grande passione.
L’iniziativa di comunicazione e promozione alla scoperta dei vini d’Alsazia e dei suoi terroir è voluta dal CIVA, Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace e rappresenta l’occasione ideale per lasciarsi affascinare dalla rotondità, dalla struttura e dall’eleganza di questi prestigiosi vini.
Le Enoteche Cantine Isola, Vino Vino, El Vinatt a Milano, La Barrique di Cantù, La mia cantina di Padova fanno parte di Vinarius – Associazione enoteche italiane.

www.vinsalsace.com