Wardagarda: olio in festa nell'entroterra del Garda - Sapori News Sabato 3 e domenica 4 settembre Cavaion Veronese ospiterà la prima edizione di “Warda Garda”, il Festival dell’Olio del Garda promosso dal Consorzio Olio Garda DOP con l’organizzazione della Pro Loco.

Il programma dell’evento prevede a Corte Torcolo, sede del Consorzio, degustazioni, incontri e assaggi, mercato prodotti Dop e una tavola rotonda con Luigi Caricato.

Durante i due giorni saranno allestiti un mercatino con i prodotti DOP ed una mostra di Valerio Marini con le sue illustrazioni dedicate alle donne dell’olio (Marini sarà presente sia sabato che domenica. In entrambe le sere il pubblico potrà cenare con i prodotti del territorio grazie alla proposta gastronomica della Pro Loco.

Sabato 3 settembre, alle 10.00, è prevista la tavola rotonda “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti” moderata da Luigi Caricato di Olioofficina con la partecipazione di: Andrea Bertazzi, Presidente Consorzio Olio Garda DOP; Leandro Luppi, chef del Ristorante Vecchia Malcesine; Verona Garda Bike, Ente per la promozione del cicloturismo; Elena Pigozzi, scrittrice. Dopo la conferenza saranno consegnati i premi del concorso per l’Olio Garda DOP L’Oro del Garda e del concorso di potatura Giorgio Bargioni. Sabato pomeriggio, alle 16.00, in un laboratorio si potrà imparare a degustare ed abbinare l’olio, mentre; alle 17.00, sarà la volta dello show cooking di Bruno Bassetto, famoso bècher trevigiano, che proporrà l’olio del Garda DOP in abbinamento alla carne di qualità certificata.

Per domenica 4 settembre, alle 10.00, è programmata una passeggiata tra gli oliveti con arrivo al Fortino di Cavaion. Alle 15.00, tornerà il laboratorio di degustazione per conoscere l’olio ed alle 16.00 ci sarà lo show cooking di Bruno Bassetto.

Info, programma eventi: www.oliogardadop.it

Giovanni Scotti