Eventi Fiere

Valtidone Wine Fest: settima edizione

La settima edizione del Valtidone Wine Fest, che si svolgerà in piena vendemmia, permetterà agli amanti del buon bere di degustare vini doc abbinati alle eccellenze agroalimentari della provincia piacentina e scoprire le bellezze del territorio.

A Borgonovo (4 settembre), Ziano (11 settembre), Nibbiano (18 settembre) e Pianello (25 settembre) i protagonisti dei quattro fine settimana di settembre saranno l’Ortrugo, l’unica vite e vino autoctoni, il tradizionale Gutturnio e la Malvasia di Candia aromatica, il vino di Leonardo da Vinci.

Nel 2015, anno di Expo, la presentazione a Milano del Valtidone Wine Fest ha portato fortuna alla manifestazione: oltre 20.000 presenze nei 4 week end di settembre, più di 5.000 calici degustazione distribuiti, centinaia di cantinette vendute, degustazioni guidate da sommelier professionisti, showcooking di altissimo livello, seminari di approfondimento, cene-degustazione, la presenza della stampa specializzata e di buyer internazionali.

La Valtidone è vicina a Milano. Il suo paesaggio, le sue bellezze e i suoi sapori fanno parte delle varie gite fuori porta: il particolare posizionamento geografico dell’area, al confine tra 4 regioni e a soli 60 chilometri da Milano, infatti, permette di accogliere turisti e ospiti da gran parte del nord Italia che potranno così conoscere e apprezzare vini non solo l’Ortrugo, la Malvasia, il Gutturnio, ma anche Barbera, Bonarda, Pinot Grigio e Nero, Chardonnay, Sauvignon.

Info, programma completo delle iniziative nei quattro comuni della Valtidone: www.valtidonewinefest.it – www.argalombardia.eu.

Giovanni Scotti

Articoli simili