La settima edizione del Valtidone Wine Fest, che si svolgerà in piena vendemmia, permetterà agli amanti del buon bere di degustare vini doc abbinati alle eccellenze agroalimentari della provincia piacentina e scoprire le bellezze del territorio.

A Borgonovo (4 settembre), Ziano (11 settembre), Nibbiano (18 settembre) e Pianello (25 settembre) i protagonisti dei quattro fine settimana di settembre saranno l’Ortrugo, l’unica vite e vino autoctoni, il tradizionale Gutturnio e la Malvasia di Candia aromatica, il vino di Leonardo da Vinci.

Nel 2015, anno di Expo, la presentazione a Milano del Valtidone Wine Fest ha portato fortuna alla manifestazione: oltre 20.000 presenze nei 4 week end di settembre, più di 5.000 calici degustazione distribuiti, centinaia di cantinette vendute, degustazioni guidate da sommelier professionisti, showcooking di altissimo livello, seminari di approfondimento, cene-degustazione, la presenza della stampa specializzata e di buyer internazionali.

La Valtidone è vicina a Milano. Il suo paesaggio, le sue bellezze e i suoi sapori fanno parte delle varie gite fuori porta: il particolare posizionamento geografico dell’area, al confine tra 4 regioni e a soli 60 chilometri da Milano, infatti, permette di accogliere turisti e ospiti da gran parte del nord Italia che potranno così conoscere e apprezzare vini non solo l’Ortrugo, la Malvasia, il Gutturnio, ma anche Barbera, Bonarda, Pinot Grigio e Nero, Chardonnay, Sauvignon.

Info, programma completo delle iniziative nei quattro comuni della Valtidone: www.valtidonewinefest.it – www.argalombardia.eu.

Giovanni Scotti