Navigare a vela è bello, su un aliscafo verso le Egadi pure, ma poi, scesi a terra, ci prende un certo languorino e la ricerca di un ristorante diventa la cosa più urgente. 

Beh, a Trapani, sicuramente, non c’è che l’imbarazzo della scelta, tanti sono i locali che offrono le loro specialità gastronomiche e, spesso, Ve ne ho parlato su queste pagine ed anche questa volta vorrei darvi alcuni suggerimenti. Per il poker….tranquilli, ho quattro assi in mano.Dopo aver provato quasi tutti i ristoranti di Trapani(tutti è quasi impossibile) avrei voluto stilare una classifica ma mi sono trovato con quattro locali che a modo loro e per motivi diversi uno dall’altro meritavano il primo posto.
Quattro ristoranti da NON perdere
Ed ecco così il poker; dovevo solo assegnare seme e colore a seconda delle caratteristiche.
Per cavalleria inizio dal’ Asso di Cuori: BETTINA 
Self Service, bar, take-away e trattoria serale RANOVA,  meglio nota tra i velisti appunto come BETTINA. Bettina, un’arzilla signora con un cuore grande, grande che non vuol sentir parlare di pensione, aveva una microscopica cuscuseria da asporto poi, un bel giorno, Bettina ha un lampo di genio: sì è vero i marinai ed i velisti( ma non ci sono solo loro) amano cucinare nella loro microcucina della barca ma proviamo a fargli trovare del pesce pronto in tavola, cucinato con tutti i crismi ed i sapori Sììììculi. Da qui a portarti il pesce in barca il passo è breve: una telefonata a Bettina e ti trovi un’orata o un dentice al cartoccio, una spigola al sale, un’impepata di cozze o dei gamberoni alla griglia o cùscus di pesce direttamente sul tavolo da carteggio…..beh lì forse è meglio di no…. e allora ecco il nuovo locale. Ranova è il vecchio nome di Via Garibaldi, sempre nel centro storico di Trapani, dove, al civico 102, trovate il nuovissimo locale che continua, in grande, ma con la stessa qualità e cortesia di sempre a prepararvi qualunque tipo di piatto di pesce categoricamente “di mare-mare”( non d’allevamento) o di carne, primi piatti e contorni tipici trapanesi, Cùscus e, tanto per completare il menù, Pizza, anche al mattino. La sera, come avete letto, si è serviti al tavolo; ma i marinai non si devono preoccupare il servizio “ call and eat on the boat “ (o preferite boat delivery ?) sarà sempre attivo, anzi, più di prima.
N.B. quando ordinate fate  attenzione alle porzioni…..sono super abbondanti……
Per ordinazioni in barca cell. 320 8656874 / 335 1542196Poker d'Assi - Sapori News

Asso di Fiori: HOSTERIA SAN PIETRO
Di fiori perché è molto naif, a cominciare dal suo titolare: Tonino
Aveva iniziato per scherzo, Tonino, cinque anni fa, quando, quasi per scommessa, decise di lasciare il lavoro di rappresentante di liquori per affrontare una sfida: aprire un ristorante(un altro ? ma quanti sono ?) a Trapani. “Cominciamo con pochi coperti, così riusciamo a gestire il lavoro in famiglia.” Alla ristrutturazione del locale ci ha pensato lui stesso; piastrelle recuperate dalla demolizione di alcuni fabbricati del quartiere, stoviglie una diversa dall’altra, prese al mercato. Quattro muri alle porte del vecchio quartiere Ebraico, dove al massimo ci stanno una trentina di persone. Pesce fresco preso al mercato ogni mattina, cucina open-air (come si usa dire oggi) e soprattutto una grande fantasia nei menù. Prezzi contenuti, ottima qualità, un rapporto con il cliente molto famigliare…..unico neo…..dovete prenotare con largo anticipo……È sempre pieno !!!!!  I Piatti( intesi come menù) sono solo ed esclusivamente espressi, fatti al momento in base a quello che c’è al mattino sul banco del mercato del pesce. Busiate (la pasta tipica trapanese) servite in tutti i modi immaginabili e non, antipasto da non perdere e secondi…..secondo stagione…ovviamente di pesce !!!!  E qui, negli ingredienti, i prodotti del territorio ci sono …sempre….tutti: pistacchi, capperi, mandorle, uva passa e via discorrendo. Comunque più di tante parole vale un giudizio letto in rete qualche giorno fa:

“Osteria fantastica…piatti da leccarsi i baffi, personale cortese e arredamento caratteristico. Unica nota negativa sono i tempi d’attesa per sedersi perché il posto è piccolo…Il tipo di ristorazione ideale per chi ha voglia di mangiare bene, spendere il giusto e far coincidere cultura e gastronomia in una portata. Tutte le volte che ci vado è come se fossi a casa mia, i proprietari sono incredibilmente accoglienti. Tutto il menù, dagli antipasti, i primi e secondi a base di pesce sono sempre freschi e cucinati con grande passione. Buonissima …. ma davvero buonissima la busiata con gamberi e pistacchio. Se venite a Trapani dovete per forza mangiare qui, altrimenti è come se non foste mai stati in questa parte della meravigliosa Sicilia.”

E poi fra pochi giorni si festeggia il suo onomastico: 29 giugno San Pietro e Paolo
Trovarlo è semplicissimo: a pochi metri dall’imbarco dei traghetti per le Isole Egadi, di fronte ai vigili del Fuoco, sul lungomare Ammiraglio Staiti, vicino al palazzo di Giustizia. Approfittatene per fare una visita al quartiere Ebraico che inizia proprio dietro all’Hosteria.

Hosteria San Pietro, largo porta Galli, 4 Trapani    Tel. Cell: 339 7198193 – 337960902

Asso di picche: ANTICHI SAPORI
Attenzione !!! non ho scritto due di picche ma asso di picche !!!
L’abbinamento con le picche è legato alla mole di “Ciccio” Francesco Lo Rito, il titolare del ristorante, che mi ricorda un cavaliere Normanno.
Nel pieno centro storico di Trapani, a due passi, a piedi, dal porto, lungo Corso Vittorio Emanuele e più precisamente in piazza Jolanda, trovate gli “ANTICHI SAPORI “
un carinissimo ristorantino con una settantina di posti a sedere ma che, da maggio a fine ottobre, si “allarga” con altri sessanta coperti, con un gazebo all’ombra dei ficus della piazza.
Resterete piacevolmente colpiti dalla cucina, tipica Trapanese, dall’ottima cantina di vini Isolani, ma, soprattutto, dalla gentilezza e dalla professionalità di Francesco Lo Rito che, assieme al fratello Angelo che si occupa della cucina, gestisce da 13 anni questo locale. Francesco, detto Ciccio, nonostante la giovane età, dimostra di saperci fare: si preoccupa sempre di sapere se siete soddisfatti, anche durante la cena, passando tra i tavoli in maniera discreta; si prodiga in consigli utili a chi è indeciso senza mai essere insistente o pedante e riesce a mettere a proprio agio le persone con un approccio simpatico e informale senza mai sconfinare in eccessiva confidenza. Il tipico siciliano solare ed estroverso con il quale è un piacere relazionarsi, anche solo per il tempo di una cena. Inutile elencare ora gli svariati menù che Angelo e Francesco vi offrono, Vi consiglio vivamente di lasciarVi  consigliare da Ciccio anche perché, spesso, i ”fuori menù” riservano delle graditissime sorprese.                                   A seconda della stagione potrete trovare tutto il pescabile tipico di questo meraviglioso angolo, o meglio triangolo di Sicilia. Non solo le Egadi contribuiscono a fornire materia prima ma anche i bassi fondali attigui alle Saline nascondono prelibatezze inimmaginabili.           La scelta del menù non è vastissima e questo spesso è sinonimo di cucina curata e fatta con ingredienti freschi: la qualità in questa trattoria viene certamente al primo posto!
Ottima cucina, con prodotti freschi, pesce pescato dal titolare o acquistato al grande mercato del pesce di Trapani (da non perdere, di primo mattino, per ammirare colori, odori e “voci” del mare).  Già con gli antipasti sarete satolli e potreste già passare al caffè ma i primi sono imperdiiibili !!!   Ed i secondi non sono certo da meno. Le crudita’ sono ottime e fresche ed il Cùscus( come lo chiamano qui), in particolare quello di pesce, è forse uno dei migliori di Sicilia. Ovviamente, a fine pasto, vino passito e biscottini offerti da Ciccio! Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

 Ristorante Antichi Sapori – C.so Vittorio Emanuele,191   Trapani
Tel. 0923 22866 · Cell. 334 3714599 
www.antichisaporitrapani.it

Asso di Quadri: LE MURA
Il quadro è quello che potete ammirare dalla veranda sul mare del ristorante, ultima scoperta dei giorni scorsi.  Dopo aver scorrazzato per le vie del centro, dopo aver ammirato il mercato del pesce, dopo aver visitato le numerose chiese della città, concedetevi una rilassante e panoramica passeggiata sul lungomare più bello, quello Nord, quello a settentrione, affacciato sull’ultimo lembo di Tirreno.
Godetevi la vista, meglio se al tramonto, delle Egadi: Favignana, Marettimo e Levanzo, dalla torre Ligny, recentemente ristrutturata, magari leggendovi un intrigante libro giallo, ambientato proprio qui.
“Le Mura di Tramontana” di Paolo Chicco…….
E a questo punto Vi chiederete: ma che c’azzecca con il Giornale della Vela ? Presto detto.
Questo è l’ultimo lembo di Tirreno, il regno del Maestrale, croce e delizia di noi velisti…………
A questo punto sarà quasi ora di cena, avrete appetito e camminando verso il centro città, lungo le mura di Tramontana sarete arrivati al Bastione Imperiale, dove potrete cenare, vista mare, magari nella veranda al ristorante che si trova proprio ai piedi dell’imponente bastione che interrompe le mura……..e  LE MURA appunto è il nome del locale che, dal 2005, Daniele Fallacca ha aperto in questo delizioso angolo di Trapani, in viale delle Sirene.
Viale delle Sirene, tramontana……nomi che raccontano di miti, che parlano la lingua di chi va per mare e che designano uno dei luoghi più suggestivi di Trapani, città di sale, mare e vento.
Qui, circondato dalle case dei pescatori e “protetto” da uno degli antichi bastioni, “LE MURA” accoglie i suoi ospiti in un ambiente raffinato a cui il tufo ed il legno conferiscono un luminoso senso di benessere….
La cucina, a base di pesce freschissimo, propone i piatti della tradizione(e ricordate che, da metà aprile a metà giugno, arriva il tonno rosso, specialità unica e tipica di questi luoghi e di questo ristretto spazio temporale), realizzati con ingredienti di alta qualità.
Un piacere per il palato, da assaporare fin dalla presentazione e da esaltare, anche, con una bottiglia della fornitissima cantina….
Tra i primi, le busiate(la tipica pasta lunga trapanese) sono un “must” e vengono servite in tutti i modi possibili.
Il Cùscus sia di pesce, che di carne non può mancare e poi i secondi……..beh…..provare per credere……
Il tutto, in un’atmosfera di grande piacevolezza, dove aromi, sapori ed un panorama unico, si uniscono a creare una perfetta armonia.
Sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità e dalla cortesia del personale e del giovane titolare, dal giusto prezzo e dalla location. 30 coperti all’interno ed altri 60  nella veranda sul mare, dall’ampio parcheggio. Il ristorante LE MURA è aperto, pranzo e cena, tutto l’anno, dal Martedì alla Domenica, , tranne nel mese di Novembre.
È gradita la prenotazione
Per info: LE MURA ristorante – Viale delle Sirene 15/19     Trapani
www.lemuraristorante.it tel    +39 0923 872622 mob. +39 349 8476936

Ma continuate a seguirci su SAPORINEWS;  io continuerò a passeggiare per le vie di Trapani, fra barche a vela e tradizioni, alla ricerca di locali tipici da consigliarVi e a veleggiare fra secche ed Isole sparse qua e là nell’azzurro mare di Sicilia alla ricerca di nuov e sfiziose fonti di……

……..SAPORI
Buon Vento e Buon Appetito
….e non dimenticate di dire che vi manda….
Adriano, il baffo di Brescia
testo ed immagini di Adriano Gatta