Alzarsi di buon mattino in malga, prima che sorga il sole, andare in stalla per la mungitura e provare a fare quei semplici, ahi, difficili gesti, è un’avventura davvero entusiasmante; soprattutto per i bambini che toccano con mano, in senso letterale, le mucche, curiosi, qualcuno intimidito. E provano a mungere, aiutati dai malgari, mettendoci impegno, come nel successivo laboratorio per la preparazione del burro prima e poi del formaggio. Un’esperienza davvero unica e indimenticabile, anche per gli adulti, quella di #AlbeinMalga, originale iniziativa organizzata da #VisitTrentino nei mesi estivi, finalizzata alla conoscenza del mondo dell’alpeggio e del formaggio, dove i partecipanti sono coinvolti in prima persona.
Io ho partecipato per la prima volta ad Albe in Malga a fine luglio, dormendo presso Malga Juribello (1868 metri) nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino; un luogo magico per la straordinaria posizione e il paesaggio circostante, ma anche per la perfetta organizzazione delle attività e la cordiale accoglienza della famiglia Valorz, che gestisce la malga, di proprietà della provincia Autonoma di Trento, con 150 vacche da latte ed altri animali. Aperta da giugno a settembre, organizza dimostrazioni di caseificazione (ogni martedì) e si raggiunge solo a piedi con una passeggiata di circa mezz’ora sia da Passo Rolle che da Val Venegia. 

Albe in malga: indimenticabile e gustosa esperienza - Sapori News

Pietro, uno dei figli, ha spiegato come si lavora il latte ad un folto gruppo di bambini armati di grembiule, mestolo e zuppiera; affiancati dalla bravissima Dora Tavernaro, che ha saputo coinvolgerli narrando storie e leggende trentine. Grande entusiasmo e tanti sorrisi, immortalati nelle foto dei genitori, fieri delle imprese dei propri figli.Albe in malga: indimenticabile e gustosa esperienza - Sapori News
Che dire? Abbiamo gustato un’ottima colazione a base di pane, burro e formaggi locali, speck, confetture e torte fatte in casa; la sera precedente, invece, eravamo stati conquistati dai piatti genuini e gustosi (canederli, zuppa, polenta, salsiccia, Toséla) preparati dalla signora Gianna, cuoca eccellente. Malga Malga Jribello (info@malgajuribello.it – cell.348 8925841) offre varie opportunità: si può pranzare, visitare la stalla, conoscere da vicino gli animali (mucche, asini, caprette, cavalli, galline, maiali), ma anche fare piacevoli escursioni nei dintorni, immers nel silenzio e nel verde, fino a raggiungere gli alpeggi più alti. Visti nel tragitto di ritorno verso Malga Rolle, guidati dal valido Mauro, che ci ha illustrato il valore “socio-economico” della malga e le sue caratteristiche. Ma, al di là della singolare esperienza, #Albeinmalga ha un duplice significato: valorizzare l’ambiente della malga e i suoi prodotti, incrementare il turismo attraverso nuove modalità. Albe in malga: indimenticabile e gustosa esperienza - Sapori News

L’esperienza di Albeinmalga è continuata nel weekend con “Latte in Festa”, manifestazione organizzata con la collaborazione della Strada dei formaggi delle Dolomiti, finalizzata a scoprire i prodotti e le ricette della tradizione realizzate con latte fresco, formaggi e prodotti locali.

Non mancate di partecipare ad uno dei prossimi appuntamenti, sarà un’esperienza divertente e istruttiva; i vostri bambini vi ringrazieranno!

Per informazioni:www.visittrentino.it  www.sanmartino.com www.stradadeiformaggi.it