Solo con le pesche e le nettarine di Romagna IGP puoi gustare la differenza! - Sapori News E’ partito il terzo e ultimo anno della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP che si apre con i primi frutti a marchio d’origine partecipanti al progetto, la pesca e la nettarina di Romagna IGP. Con il messaggio Gusta la differenza!

 

L’Europa firma i prodotti dei suoi territori, la campagna vuole divulgare la conoscenza dei prodotti IGP che si presentano con caratteristiche ben definite e garantite dall’etichetta europea.
La pesca e la nettarina di Romagna possono fregiarsi dell’Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione Europea dal 1997. La caratteristica che le contraddistingue essendo prodotti IGP è quella di essere strettamente legate al territorio di provenienza e presentarsi con peculiarità ben definite e garantite. Prodotte secondo uno specifico disciplinare al fine di esaltarne i requisiti di sicurezza, qualità e gusto, le pesche e le nettarine di Romagna IGP maturano da giugno a settembre, possono essere a polpa bianca o gialla e sono riconoscibili per la loro dolcezza, freschezza, succosità e profumo intenso.
In Italia sono già iniziate le azioni promozionali organizzate nel quadro della campagna europea che offrono la possibilità ai consumatori italiani di scoprire tutti i benefici di questi gustosi frutti. 37 sono i punti vendita della catena Abbondanza a marchio Famila che dal 20 luglio al 2 agosto aderiscono alle promozioni nelle regioni Toscana, Umbria e Marche, seguiti da Coop Italia in Emilia Romagna che dal 25 luglio al 7 agosto distribuisce materiale informativo sulla pesca e la nettarina di Romagna IGP in ben 15 punti vendita della catena.

Inoltre le attività proseguono a livello locale come la collaborazione con il Bagno Kursall a Lido di Spina con la sponsorizzazione di diversi eventi come il Torneo Pesca Beach Basket 3×3 Open maschile nazionale che si tiene il 24 luglio, il Torneo Pesca Beach Basket 3×3 Under 16 il 31 luglio, la Glow Run, la Manifestazione podistica notturna che ha luogo in riva al mare il 12 agosto per finire con il Master Tuquoise – Pesca IGP Under 10 – 12 – 14 – 16 di Beach tennis il 24 agosto.
Prosegue a Lido di Spina l’attività della pesca e della nettarina di Romagna IGP prosegue con la sponsorship del Bagno Marrakech durante il Campionato Italiano F.I.T. Outdoor di Beach Tennis iniziato a giugno e che terminerà il 7 agosto con il torneo aperto alla categoria Under 12 – 14 – 16 – 18.
Il radicchio di Treviso e la pera dell’Emilia-Romagna sono gli altri due prodotti che caratterizzano la campagna europea in Italia.

 Frutta & Verdura DOP e IGP è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea, dagli Stati promotori Italia, Spagna e Francia, e per la parte italiana anche dall’ATI (Consorzi della pera dell’Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). La campagna di comunicazione si svolge in Italia, Francia e Germania con l’obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi attraverso la valorizzazione e promozione del territorio.

Per saperne di più: –www.aop-igp.eu  – www.dopigp.it