Il menu dello chef Francesco Parravicini per festeggiare l’allettante festival ‘Acciuga stilografica’ che si svolge nel caratteristico borgo del Golfo dei poeti con la partecipazione di personaggi come Serena Dandini, Beppe Severgnini e Dario Vergassola.

In occasione del festival letterario l’”Acciuga Stilografica”, che da oggi venerdì 15 luglio a domenica 17 si svolgerà a Porto Venere, con la partecipazione di personaggi quali Serena Dandini, Beppe Severgnini, Dario Vergassola e simpatiche iniziative come la pesca dei libri al mercato, il ristorante Palmaria del Grand Hotel Portovenere propone una cena a tema, aperta anche al pubblico esterno, per festeggiare con un divertente menu tipico il lungo week-end tra spettacolo e cultura.

Naturalmente in tavola solo il pescato del giorno, interpretato sapientemente dallo chef Francesco Parravicini, ‘cresciuto’ alla scuola dei Mei, Penati, Sadler, creatore di una nuova cucina ligure che mixa i prodotti del territorio con le più classiche specialità italiane per ottenere sapori semplici unici, inaspettati, emozionanti anche per i palati più esigenti. E perfetti per gli stranieri che non sanno quanto può essere diversa la nostra cucina regionale.Da stasera a domenica il Palmaria Restaurant di Porto Venere propone 'a tavola con la cultura' - Sapori News

Alcune delizie: il Crudo di gambero rosso con feta e aceto balsamico al fico, il tortino di alici e lo sformato di acciughe di Monterosso, i tortelli farciti all’amatriciana bianca di Mazzancolle con crema di caprino e zenzero; coda di gamebrone piastrato con parmigiana di melanzane, burrata liquida e bacon di Chianina. La scelta poi è ampia tra varie tipicità del Golfo dei Poeti, famoso anche per la tradizionale coltivazione di cozze e mitili che Parravicini propone secondo tradizione, con pomodorini e pepe di mulinello. Olio extravergine di oliva taggiasca e limoni di Porto Venere sono il tocco di classe. I dessert chiudono la serata alla grande, tra il cremino al cioccolato con salasa alla vaniglia, la zuppa inglese all’arancia e altre innovazioni golose di Parravicini.

Prezzo € 55, bevande escluse.

Posto su una splendida terrazza panoramica con veranda che domina il borgo e l’omonima isola Palmaria, aperto dalle 12:30 alle 22:30 il ristorante Palmaria è il fiore all’ occhiello del Grand Hotel; il tempo trascorre piacevolmente in un’atmosfera elegante e raffinata che diventa magica con le prime luci del tramonto e gli ultimi battelli che arrivano lenti al porticciolo, sul mare blu.