Verrà presentata a Bari lunedì 18 luglio alle ore 17.30. A seguire a Lecce e Matera

Un giacimento di saperi e sapori grande quanto la Puglia e la Basilicata. La Guida al Buongusto rappresenta un’occasione originale, una mini-enciclopedia della tavola, un appuntamento da non perdere, per esporre ed esprimere, per conoscere e apprezzare, il top enogastronomico della Puglia e della Basilicata. Proviamo, allora, a raccontarla in cifre: 50 ricette inedite, circa 200 vini pugliesi degustati e 70 lucani, con lo sfizio in più di poter scegliere in abbinamento fra oltre 20 birre artigianali. Il risultato finale? La selezione di 100 etichette, che sono quelle che meglio si “sposano” con i piatti illustrati a tutta pagina e a colori con bellissime foto in food art, che ben raccontano anche come impiattare: perché pure l’occhio vuole la sua parte.

Pronta la Mini Enciclopedia della Tavola, la Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata - Sapori News

Cominciamo allora dalla tavola, apparecchiata ad arte per La Gazzetta del Mezzogiorno da dieci fra le migliori scuole alberghiere delle due regioni. Le ricette, quest’anno, sono state realizzate seguendo un filo conduttore “azzurro”: quello dei tre Mari Adriatico, Jonio e Tirreno. Grande protagonista, dunque, il pesce azzurro.

Pronta la Mini Enciclopedia della Tavola, la Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata - Sapori News

La “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” è edita da Edisud Spa – La Gazzetta del Mezzogiorno, 256 pagine a colori, costo € 5,80, sarà in vendita dal 19 luglio in edicola e on line.

Pronta la Mini Enciclopedia della Tavola, la Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata - Sapori News

Tutto il resto verrà svelato:

lunedì 18 luglio alle ore 17.30 nella splendida cornice di villa de Grecis a Bari con la partecipazione

  • del direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso
  • del curatore delle degustazioni food expert Antonella Millarte
  • e di altri prestigiosi ospiti.
  • Pronta la Mini Enciclopedia della Tavola, la Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata - Sapori News

Seguirà una degustazione dei vini selezionati dalla Guida al Buongusto a cura dei sommeliers A.I.S. delegazione Bari con i finger preparati da villa de Grecis nel magnifico giardino. Spazio alla didattica, con uno spazio riservato agli allievi dell’istituto alberghiero Salvemini di Brindisi che proporranno l’assaggio di uno dei piatti della Guida al Buongusto.

Pronta la Mini Enciclopedia della Tavola, la Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata - Sapori News (foto by Massimo Todaro)

www.lagazzettadelmezzogiorno.it

Buongusto di Puglia e Basilicata