in libreria da settembre  – di Morena Benazzi – con un’introduzione di Fabrizio Rapuzzi

 Dal blog di successo Armonia Paleo, la migliore selezione di ricette semplici e gustose con preziosi suggerimenti per un consumo responsabile e un’alimentazione sana, volta a ritrovare l’armonia con la natura e la propria fisiologia

 

Avete mai sentito parlare della Dieta Paleo? Si tratta di un’alimentazione che contempla nelle proprie ricette il consumo di carne, pesce, uova, verdura e frutta, escludendo l’impiego di cereali, latticini, legumi. Questi ultimi cibi, infatti, non erano inclusi nell’alimentazione “core” dei nostri progenitori, basata prevalentemente su caccia, pesca e raccolta di frutta e verdura spontanee e rimasta immutata per centinaia di migliaia di anni. Esattamente fino alla rivoluzione agricola e all’introduzione della pastorizia, che hanno rimescolato le carte troppo in fretta perché i nostri geni stessero loro dietro: è da qui che sono nate le risposte ad agenti infiammatori come glutine, lattosio e in generale ai cibi troppo raffinati e prodotti industrialmente, che il nostro corpo non aveva mai assunto prima.

In Italia Morena Benazzi, da sempre appassionata di alimentazione sana e fotografia, è autrice dal 2012 del primo blog di cucina Paleo in Italia, Armonia Paleo (www.armoniapaleo.it), dove confluiscono ricette curiose, semplici e appetitose, che rispettano i principi di questa antica dieta in sintonia con le origini dell’uomo e della natura, tutte corredate da fotografie da lei scattate.

Dopo un gran successo di pubblico, dal blog che ha attirato l’attenzione di medici e nutrizionisti, nasce così il ricettario ufficiale: una selezione di quasi cento tra le più appetitose e apprezzate ricette di Morena Benazzi, raccolte nel volume Armonia Paleo, in libreria da settembre ed edito da Officina Libraria, sapientemente illustrato con immagini che invogliano a mettersi subito ai fornelli e a stuzzicare gusti nuovi e antichi, con l’introduzione del medico dello sport Fabrizio Rapuzzi, esperto di nutrizione sportiva.

Le succulente ricette di Morena, pensate per soddisfare i principali pasti della giornata (colazione, pranzo e cena, complete di contorni, zuppe, salse e dolci), sono in grado di stupire, usando ingredienti naturali e alternativi, persino i fanatici di pasta e farine. Ogni ricetta è illustrata nel dettaglio per realizzare facilmente il piatto nella propria cucina, rivolgendo particolare attenzione verso un consumo consapevole e responsabile (carni nutrite a erba, pollame allevato in libertà, pesce pescato, verdure e frutta preferibilmente biologiche e a km 0), consigliando l’uso di prodotti stagionali e con un occhio al risparmio e all’organizzazione della dispensa in modo sano.

Come spiega Fabrizio Rapuzzi infatti, il cibo non è solo nutrimento, ma è segnale che informa il nostro corpo relativamente all’ambiente in cui si trova, agendo sulla secrezione di ormoni come insulina, serotonina e dopamina. Un regime alimentare che elimini l’eccesso di zuccheri, i cibi pro-infiammatori e quelli contenenti anti-nutrienti (come cereali, legumi, latticini e cibi industriali) a favore di un apporto bilanciato di proteine, grassi (ingiustamente demonizzati) e nutrienti derivanti da “cibo vero” ha una grande efficacia sulla risoluzione della maggior parte di allergie, intolleranze e malattie autoimmuni, come celiachia o tiroidite di Hashimoto.

Il volume non è quindi solo un punto di riferimento per i seguaci della Dieta Paleo, qui spiegata, ma raccoglie ricette destinate a un target ampio e diversificato: a chi desidera perdere peso, a chi soffre di intolleranze o allergie, e a chi semplicemente vuole riscoprire il gusto del cibo autentico, non raffinato da trattamenti industriali, recuperando quell’antica armonia con la natura e la propria fisiologia.

Le ricette e i suggerimenti alimentari contenuti nel testo, infatti, sono adatti a tutti coloro che vogliono raggiungere una nuova consapevolezza del proprio corpo e ritrovare la forza psicofisica per iniziare con entusiasmo le giornate e finirle di buonumore, scoprendo un’alimentazione sana e allo stesso tempo soddisfacente, gustosa e creativa, composta da cibi semplici a cui il nostro corpo è stato da sempre abituato, per tornare a un antico e duraturo equilibrio.

Morena Benazzi, nata e cresciuta a Bologna, è da sempre appassionata di alimentazione e cucina. Nel suo percorso di ricerca di uno stile alimentare sano e gustoso, che la vede collaborare con il dottore Paolo Perucci realizzando la sezione ricette del suo libro La Dieta Zona in sei settimane (2010), approda alla Paleo Dieta nel giugno 2011, con l’obiettivo di conservare e migliorare la salute. Nel 2012 decide di aprire un blog per condividere le sue ricette e diffondere l’alimentazione paleo: nasce così Armonia Paleo, il primo blog di cucina paleo in Italia, dove Morena unisce le sue grandi passioni, la cucina e la fotografia, preparando e fotografando le sue interpretazioni creative e invitanti della cucina, tradizionale e non, in stile paleo. Il suo blog cresce di giorno in giorno, è seguito da migliaia di lettori, tra cui medici e nutrizionisti, che le scrivono da ogni parte del mondo, con ringraziamenti e richieste di consigli su ricette e alimenti. Nel marzo 2016 ha diretto e coordinato il pranzo e il coffee break nell’ambito del Paleomeeting di Rimini, il primo convegno sull’alimentazione Paleo, con interventi, tra gli altri, della dottoressa Cristina Tomasi, del dottor Enrico Colosi e del dottor Andrea Luchi.

Fabrizio Rapuzzi è medico dello sport presso il CAM sport di Monza, diretto dal dottor Ezio Giani. Fisiologo di formazione nel laboratorio del professore Alberto Minetti, si occupa da anni di preparazione, postura, riabilitazione di atleti di ogni livello e in particolar modo di nutrizione, studiando la sinergia tra un’alimentazione il più possibile vicina alla fisiologia umana e il microbioma intestinale.

ARMONIA PALEO. Ricette per una vita sana secondo natura
di Morena Benazzi
introduzione di Fabrizio Rapuzzi
208 pp., brossura, 16,5 x 5 x 24 cm, 95 tavv. a colori
19,90 €
Officina Libraria
www.officinalibraria.com