[dropcap]U[/dropcap]n abbinamento gustoso e originale che ha registrato grande entusiasmo anche da parte dei palati più ‘raffinati’.Grande interesse per l’appuntamento del 12 luglio scorso, presso la Mondadori Mega Store di Milano, La birra preferita dai… salmoni. Un incontro originale che ha unito due libri pubblicati da poco da Trenta Editore: Irresistibile salmone. Il buono (e il bello) di un pesce del grande Nord, (disponibile da marzo) scritto da Gianpaolo Ghilardotti e Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna, scritto a sei mani da Michela Cimatoribus, Marco Giannasso e Andrea Legittimo, in tutte le librerie da inizio luglio.

Molti gli ospiti intervenuti all’incontro, con altrettanti pareri positivi per la seconda parte della serata, quella dedicata all’abbinamento birra e salmone. Per onorare questo connubio, sono state selezionate dal Birrificio Italiano due birre, la Fleurette, fresca e leggera arricchita da petali di rose e violette, e la Bibock, una birra dal corpo ricco, abbinate rispettivamente a due assaggi proposti da Gianpaolo Ghialrdotti a base di salmone: una tartare con avocado e crumble di cereali e il carpaccio di salmone Sockeye con una mousse di robiola.

La birra preferita dai... salmoni - Sapori News

A questa interessante unione hanno dato voce gli stessi autori, facendo luce sulle finalità del loro lavoro. «Il nostro obiettivo è stato quello di realizzare non il solito catalogo con una selezione di birre, né un testo tecnico. Abbiamo messo assieme un’agile guida all’A,B,C della degustazione, dei diversi stili birrari e anche degli abbinamenti gastronomici!» ha dichiarato Michela Cimatoribus durante la presentazione. Allo stesso modo le ha fatto eco Gianpaolo Ghilardotti: «Era la fine degli anni ‘90 quando la passione per il salmone si è trasformata di un lavoro vero e proprio! Un interesse nato diversi anni prima all’estero e finalmente concretizzatosi. Con queste pagine, corredate da parecchie ricette, spero di aver dato qualche dettaglio in più e qualche utile consiglio per cucinare al meglio il prelibato pesce dalle carni rosa».

Una novità, quella degli abbinamenti salmone e birra, che apre uno stimolante ventaglio di proposte, soprattutto in Italia, paese nel quale entrambi i prodotti hanno conquistato una vastissima fetta di mercato e consumatori.

La birra preferita dai... salmoni - Sapori News

Titolo: Irresistibile salmone. Il buono (e il bello) di un pesce del grande Nord Autore: Gianpaolo Ghilardotti

Anno di pubblicazione: marzo 2016
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 18,00 euro

Titolo: Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna Autori: Michela Cimatoribus, Marco Giannasso, Andrea Legittimo
Anno di pubblicazione: luglio 2016
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 12,00 euro
I libri sono in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

GLI AUTORI

Gianpaolo Ghilardotti – Classe 1963, scopre la sua predilezione per la cucina da bambino quando, nella fattoria di famiglia, preparava piatti e confezionava conserve. S’iscrive all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma e, a 19 anni, inizia la sua professione di chef. Dopo queste esperienze decide di oltrepassare i confini nazionali per lavorare nelle grandi brigate di cucina. Nel suo curriculum può vantare stage con chef di fama internazionale come George Blanc e Michel Troisgros, oltre ad aver lavorato all’interno di rinomati ristoranti come La Locanda del Lupo a Soragna. Dal 2000 in poi si dedica a tempo pieno a quella che oggi conosciamo come Food Lab, un’azienda specializzata nella lavorazione dei salmoni. All’azienda si lega anche il progetto Sea Food Bar, ristoranti in franchising con menù a base di pesce.

Michela Cimatoribus si è avvicinata alla birra “da grande”, buttandosi a capofitto in un mondo affascinante. È co-fondatrice e responsabile operativa e amministrativa di The Good Beer Society, un progetto dedicato alla formazione e agli eventi birrari. Marco Giannasso si è appassionato alla birra negli anni Ottanta. È stato responsabile dei corsi di degustazione di Unionbirrai e di Unionbirrai Beer Tasters e giudice per diversi concorsi birrari internazionali. È anche co-fondatore di The Good Beer Society per cui oggi coordina la didattica.

Andrea Legittimo da ragazzo si accontentava della “bionda media”, prima di imbattersi in una belga, complessa e delicata: è amore al primo sorso! Approfondisce le sue conoscenze frequentando corsi di degustazione e soprattutto assaggiando. Attualmente è relatore di The Good Beer Society.

 www.trentaeditore.it