[dropcap]U[/dropcap]n anno dopo l’Esposizione universale milanese, si torna a parlare di cibo e salute al Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (Mi).
Una cabina di regia con tutti i protagonisti della filiera del cibo è la proposta che scatursce dal convegno “Cibo e Salute” un anno dopo Expo, tenutosi il 4 luglio con la partecipazione nel corso del convegno al quale sono intervenuti Guido  Della Frera, Presidente di GDF Group, che opera nel settore turistico alberghiero e nelle residenze sociosanitarie per anziani; Elena Iannizzi, Assessora all’Ambiente e qualità urbana, politiche giovanili, cooperazione internazionale, pace e diritti umani – Comune di Sesto San Giovanni; Andrea Mascaretti, Presidente Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare; Marco Missaglia, Medico Nutrizionista Specialista in Scienze delll’Alimentazione, che ha presentato le sue ricerche sull’alimentazione tra gusto e salute.

Con “Cibo e salute – Star bene mangiando” continua il percorso SestoxExpo, la carrellata di eventi sul tema della buona alimentazione organizzato dal Comune di Sesto San Giovanni nell’anno dell’esposizione universale di Milano.

LA CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE SI FA “BUONA PRATICA”

La collaborazione tra pubblico e privato sul territorio metropolitano: istituzioni locali, ricerca scientifica, produttori, imprese della ristorazione, consumatori avviano una cabina di regia per “star bene mangiando”

“Se fossimo in grado di somministrare la giusta dose di nutrimento e di attività fisica avremmo trovato la strada della salute”. Sull’antico precetto di Ippocrate si è avviata una “buona pratica” di collaborazione tra pubblico e privato per operativamente affermare una visione e un cultura di sana e responsabile alimentazione con concrete iniziative nell’area metropolitana milanese.

Al convegno hanno partecipato produttori locali di alimenti di qualità, associazioni, imprese della distribuzione, ricercatori scientifici, medici, opinion leader. Hanno dato vita a un patto di collaborazione e consultazione continua sul territorio attorno alle iniziative di aggregazione di SestoXExpò – star bene mangiando per una più praticata cultura dell’alimentazione, sensibilizzare i consumatori, tutelare le produzioni di qualità a km zero, promuovere l’eccellenza della cucina lombarda, meglio raccordare produttori meritevoli per innovazione e qualità con le strutture della ristorazione in prima fila nel creare informazione, trasparenza e tutela del made in Italy. Al centro delle scelte non c’è solo il soddisfacimento del gusto, ma anche la capacità che ha in sé il cibo di prevenire e curare.

«Cibo e benessere, alimenti e salute sono il “core business” di tanti operatori che nel milanese si misurano ogni giorno – chi nei campi, chi nelle imprese, chi nell’università – sulla valorizzazione della sensibilità e della cultura italiana, che Expo ha portato ad un eccellente livello di percezione internazionale. Mettersi tutti attorno al tavolo delle istituzioni locali può dare ulteriore valore all’operare di tanti bravi ed innovativi professionisti, alla ricerca dell’interesse generale sulle spinte delle nuove consapevolezze e responsabilità che Expo ha generato».

Ha così sintetizzato la riuscita del convegno Guido Della Frera, Presidente della Associazione Culturale “Circolo Villa Torretta”, promotore dell’incontro nella splendida villa seicentesca, da sempre al centro del governo del territorio agricolo nel Parco Nord di Milano, oggi Grand Hotel Villa Torretta protagonista di partecipazione e proposte.Expo un anno dopo, convegno sul tema "Cibo e Salute" a Villa Torretta - Sapori News

GRUPPO DELLA FRERA SPA
GDF Group è una Holding che raggruppa aziende e società di servizi, innovative e di consolidato prestigio. Il Gruppo, nato nel 1990 da precedenti esperienze nella cooperazione sociale, opera in differenti ambiti di attività: dall’attività immobiliare alla gestione di aziende socio-sanitarie; dal turistico alberghiero, alla ristorazione e al benessere. Ambiti questi tutti complementari in una visione di impresa in cui la ricerca della crescita e dell’utile si misurano nella soddisfazione dei clienti, nel gradimento degli acquirenti, nell’affermazione del “bene comune” e nella collaborazione con le istituzioni.
Il Gruppo sta intensificando gli investimenti sul turistico-alberghiero in Lombardia, sviluppando i successi e le esperienze maturate con Grand Hotel Villa Torretta, alle porte di Milano, storico fiore all’occhiello del prestigio societario. L’imponente villa gentilizia del ‘600, ricca di affreschi, arte e cultura, è stata mirabilmente restaurata e rilanciata su uno standing internazionale di elevata ospitalità: 78 camere, tutte diversificate negli arredi, con le 8 suite, oasi di charme e benvivere, consentono soggiorni indimenticabili nel fascino della storia e dell’efficienza milanese. E’ location di eccellenza per incontri e convegni, con un moderno Auditorium da 300 posti e molteplici sale riunioni attrezzate con le migliori tecnologie. Situata sulla nuova linea metropolitana MM 5 “lilla”, è riconosciuta nel settore del turismo business come “I migliori spazi per meeting ed eventi del Nord italia” (Premio IMA 2016).
Il rinomato ristorante IL VICO DELLA TORRETTA, aperto alla città e diretto dal talentuoso giovane chef Angelo Nasta, completa un progetto di grande fascino, per un’accoglienza accurata e di prestigio.

Expo un anno dopo, convegno sul tema "Cibo e Salute" a Villa Torretta - Sapori News

Nel 2015 il gruppo ha inaugurato a Milano, nella zona di Viale Monza a fianco della fermata Villa San Giovanni sulla MM 1 “rossa”, HILTON GARDEN INN MILAN NORTH, moderna ed efficiente struttura alberghiera a 4 stelle di qualità internazionale e di sensibilità italiana. Le 193 camere e un moderno business center da 800 posti sono studiati per rispondere sia alle esigenze delle famiglie e sia delle esigenze del turismo di incontri e di affari, sul nuovo brand Milano, dopo il successo di Expo.
GDF Group è attiva anche nel segmento della ristorazione alberghiera con GHVT, con esperienze di successo come il ristorante Il Vico Della Torretta. Nel fastfood il gruppo e franchisee del marchio BURGHER KING, occupandosi della gestione e dello sviluppo dei nuovi punti vendita sul territorio del Nord Italia.
Il Gruppo è attivo in questo settore dal 2002 con la realizzazione a Cinisello Balsamo del POLO GERIATRICO RIABILITATIVO, una Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani, anche non autosufficienti, che necessitano di assitenza medica costante e cure riabilitative. Ospita fino a 195 pazienti in ambienti ampi. moderni e confortevoli con i migliori servizi specialistici, fisioterapia riabilitativa, di mantenimento e animazione, con reparti di riabilitazione generale-geratrica e specialistica ortopedica-neurologica. Nel 2004 è stato aperto il POLO GERIATRICO RIABILITATIVO DI MILANO accreditato per l’accoglienza di 211 degenti. Nei due poli l’offerta assistenziale completa e specialistica si integra con una proposta alberghiera di alto livello e di accurata sensibilità. Nel 2014 è stato inaugurato l’Hospice “Beati Coniugi Martin”, una struttura di 12 posti letto singoli, dedicata ala ricovero di pazienti in fase avanzata e rapida evoluzione di malattie terminali, che necessitano di cure palliative e di interventi rivolti  a lenire la sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale. Le strutture sono gestite da PGR, cooperativa sociale Onlus presieduta da Guido Della Frera, a testimonianza e continuità dello storico impegno nel sociale. Tutte le strutture sono accreditate al Sistema Sanitario Regionale.
Il Gruppo è da sempre sensibile, attento e propositivo al dialogo con il territorio di riferimento e le istituzioni nella convinzione di essere centro propulsore e relazionale di nuove idee e efficace spazio di ideazione di futuro. Ha promosso diverse iniziative culturali, artistiche, di solidarietà, convegni, incontri di aggregazione per la diffusione di buone idee per la comunità e la modernizzazione della società. L’Associazione Culturale “CIRCOLO VILLA TORRETTA”, oltre alla valorizzazione della storica residenza, promuove un progetto di dialogo con la società con conferenze, manifestazioni e iniziative di stimolo culturale, attorno ad un patrimonio di sensibilità ed esperienze del Gruppo che formano una moderna e responsabile visione di “imprese che creano valori”