[dropcap]A[/dropcap]vanzi, l’eccellenza del vino Lombardo. Vinicoltori per amore e tradizione, questa è Avanzi storica cantina lombarda che da più di ottant’anni produce vere e proprie eccellenze di gusto. Ed è da questa passione che nascono vini esclusivi e pluripremiati agli ultimi concorsi internazionali dedicati al mondo del vino.

Anche quest’anno, infatti, alcuni dei migliori vini firmati Avanzi ha gareggiato e vinto presso le due più importanti manifestazioni di settore: il Concours Mondial de Bruxelles e il Mondial du Rosé® de Cannes. Protagonista dei due concorsi internazionali è stato il Chiaretto Giovanni Rosato 2015 Valtenèsi DOC che ha vinto due medaglie d’argento rispettivamente in entrambi i concorsi.

Il Chiaretto Giovanni Rosato 2015 Valtenèsi DOC è denominato il “vino di una notte” per la sua peculiare caratteristica produttiva che lo vede nascere da uve nere che hanno subìto una vinificazione con parziale contatto delle bucce, il tempo di una notte appunto. I vitigni collocati nella famosa zona di produzione del Lago di Garda denominata Valtenesi, conferiscono a questo vino tutto l’aroma e la freschezza che gli ha permesso di vincere a pieni voti non solo la medaglia d’argento al Concours Mondial  Bruxelles ma anche la medaglia d’argento al concorso per eccellenza dedicato ai vini rosè: il Mondial du Rosé® de Cannes.

Avanzi Agricola si riconferma un prezioso esempio di eccellenza italiana, grazie all’estrema cura e alla passione messa in ogni fase produttiva; un vero fiore all’occhiello dell’enologia Italia.
Nel Marzo 2007 la famiglia Avanzi inaugura la nuova cantina di vinificazione. Collegata al corpo originario dell’azienda, la cantina si estende per una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati.
La struttura è dotata delle più moderne attrezzature per una vinificazione d’ eccellenza. Ha la forma delle classica cascina lombarda al cui centro è stata ricavata l’area che contiene i nuovi 76 serbatoi in acciaio inossidabile. La suggestiva barricaia conduce ai tunnel sotterranei, dove, gli ottocento metri di corridoi ospitano le nostre riserve in affinamento e collegano la nuovissima struttura alla seconda cantina, dove avvengono imbottigliamento e stoccaggio dei prodotti pronti alla vendita.

Pluripremiato il vino che nasce sulle rive del Lago Di Garda nella cantina Avanzi - Sapori News

Il lato nord dell’ Azienda ospita una capiente sala per l’appassimento delle uve, interamente gestita da una centrale che controlla umidità e temperatura.

www.avanzi.net

Mariella Belloni