VENERDÌ 22 LUGLIO 2016

  • Ore 16.30 – Siete pronti ad iniziare l’avventura? Ci si ritrova a Malga Rolle ai piedi del Cimon della Pala per conoscerci, lasciare le auto ed immergersi nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Che emozione…
  • Ore 17.00 – Zaino in spalla, si parte in compagnia di Mauro, la nostra guida, che ci farà scoprire le mille cose che si nascondo tra pascoli e boschi attraverso un facile sentiero che ci porterà fino a Malga Juribello … sarà come fare una caccia al tesoro nel cuore della foresta!
  • Ore 18.00 – Arrivati alla malga, la famiglia Valorz ci darà il benvenuto … mucche, cavalli, conigli, galline comprese! E mentre Pietro si occupa delle presentazioni, Gianna è già ai fornelli … che profumino arriva dalla cucina: andiamo a curiosare!
  • Ore 19.30 – Tutti a tavola per una gustosa cena con i prodotti della malga. Avete mai assaggiato la famosa Tosèla di Primiero?
  • Ore 21.00 – Prima della nanna, serve una storia … ma non una qualsiasi, una storia che parla di bambini di montagna. Una bella tazza di latte e miele, tisana per la mamma e grappa per il papà (o viceversa!) e poi tutti a letto… stasera si dormirà in malga, tutti insieme nel vostro caldo sacco a pelo … domani ci si sveglia presto!

Albe in malga: magica esperienza a Malga Juribello - Sapori News SABATO 23 LUGLIO 2016

  • Ore 5.00 – Sveglia! Ma non aspettatevi di sentire driiin … a svegliarvi ci penseranno i campanacci delle mucche che pascolano a qualche metro di distanza! Che magia aprire le tende della vostra stanza e vederle là fuori…
  • Ore 5.30 – Dopo un dolce risveglio con biscotti e caffè, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche … ora tocca a voi: indossati scarponcini e bastone sembrate proprio dei piccoli pastori … Peter sarebbe orgoglioso di voi!
  • Ore 6.00 – Mungitura: chi si offre volontario per dare una mano? Qui ci sono tante mucche da mungere, tutti potranno cimentarsi nell’impresa e per i più bravi, latte fresco, anzi freschissimo da gustare al via del malgaro… (ma che vorrà dire?? chi verrà, vedrà!!)
  • Ore 7.00 – Poi dovremo preparare il caseificio, mica si perde tempo in malga: accendere il fuoco, pulire la caldaia e iniziare a preparare il burro. Chi lo sa fare? Gira, gira … che serve per la colazione!
  • Ore 7.45 – Ecco, siamo sicuri che a quest’ora un languorino a qualcuno è venuto, ma in fondo una bella colazione ce la siamo proprio meritata! Burro fresco di zangola, confetture fatte in casa, ovetti presi dal pollaio, ovviamente formaggi e tante torte fatte in casa. La colazione di Albeinmalga non si dimentica facilmente, provare per credere!
  • Ore 8.45 – Dal latte al formaggio, una magia! Con Pietro, il casaro, scopriremo tutti i segreti di questa trasformazione e potremo assaggiare anche un pezzettino di cagliata o un buon bicchiere di siero, adatto, ehm, per chi ecco ha bisogno di un aiutino … a buon intenditore poche parole! Ma soprattutto ciascuno di voi potrà fare la propria Tosèla da portare a casa e gustare a cena.
  • Ore 10.00 – Il sole è già alto e la vista delle Pale di San Martino è spettacolare. Albe in malga: magica esperienza a Malga Juribello - Sapori News

La vostra Albainmalga finisce qui, ma la giornata tra i pascoli di Malga Juribello e Malga Rolle continua con LATTE IN FESTA: tra attività guidate, laboratori golosi, percorsi sensoriali e passeggiate con gli asini non avrete di che annoiarvi. Protagonista di questa due giorni (si perché la festa continua anche domenica 24 luglio a Mezzano) il latte ed i formaggi locali.
Insomma siete capitati nel posto giusto al momento giusto … per dormire ci sarà tempo stasera!
€ 48 per gli adulti
€ 30 per i bambini fino ai 12 anni (mentre per i più piccolini, fino a 3 anni, l’iniziativa è gratuita dormendo nel letto con un genitore)
comprensivi di cena, pernottamento, colazione, attività in malga, escursione e gadget
Massimo 29 posti (1 camera da 10 letti a castello, 1 da 12 posti letti a castello, 1 da 4 posti con letti a castello, 1 da 3 posti con letti singoli, 1 da 2 per organizzatori)