Tutto al femminile il Premio Collio 2016 - Sapori News Si è tenuta sabato 25 giugno, nella sala civica del Comune di Cormòns, la cerimonia di consegna del Premio Collio 2016, durante la quale sono stati conferiti quattro premi a giovani laureati, dottorandi e giornalisti stranieri, che sempre più si impegnano nella promozione e valorizzazione delle unicità del territorio e della cultura del vino.

Hanno portato il loro saluto l’assessore di Cormòns Elena Gasparin, che ha fatto gli onori di casa, il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, la senatrice Laura Fasiolo, componente della commissione agricoltura, la vicepresidente della Provincia, Mara Cernic, il presidente della Camera di Commercio, Gianluca Madriz, e il vice presidente della BCC di Lucinico Farra e Capriva, Umberto Martinuzzi.

Come da programma, si è tenuto il dibattito sul tema dell’importanza del marketing e del marchio territoriale, sui vantaggi per le piccole aziende e, soprattutto, sull’opportunità di ottenere la Docg per il Collio. Moderatore il giornalista di Rai Radio 1, Sandro Capitani, conduttore del programma “La terra: dal campo alla tavola” e Premio Noè 2014.

A parlare assieme al presidente del Consorzio Robert Princic, anche Stefano Campatelli, già direttore del Consorzio Brunello di Montalcino e da un paio di anni ai vertici del Consorzio Vernaccia di San Gimignano, e Francesco Venier, direttore dell’Executive MBA del Mib di Trieste e fondatore del Master in comunicazione.

A seguire, si sono tenute le premiazioni, durante le quali sono stati svelati i nomi delle quattro vincitrici. Premiate da Enrico Peterlunger dell’Ateneo friulano, la goriziana Daniela Markovic, attiva nell’ONAV provinciale, per la sua tesi di laurea “Effetc of timing of leaf removal on yield parameters, grape and wine qualitu of vitis vinifera l. cv Sauvignon Blanc” conseguita presso l’Università di Viticoltura ed Enologia di Nova Gorica.

La seconda è invece la napoletana Serena Foria, che ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Biotecnologie Agrarie, presso l’università di Udine, dal titolo “The Rpv3 locus in grapevine: DNA variation and relevance for conventional breeding”.

Donne anche le due giornaliste straniere, entrambe statunitensi, alle quali hanno consegnato i premi Claudio Soranzo e Stefano Cosma in rappresentanza dell’Arga: Kerin O’Keefe, editor per l’Italia del conosciuto mensile Wine Enthusisast, che con il suo articolo “Collio Crown Jewels – what you should be drinking from italy’s best white wine region” ha conquistato la giuria.

Infine, Becky Sue Epstein del magazine online PalatePress.com, su cui ha pubblicato l’articolo “Collio: finding new white wine styles in a remote corner of Italy”, ritenuto anch’esso uno dei migliori.

Info: www.consorziocolliocarso.it