La Costiera Amalfitana vanta un nuovo indirizzo gourmet all’interno di una delle sue strutture più suggestive: il 5 stelle NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi

Nel panorama gourmet italiano si affaccia una nuova, straordinaria realtà culinaria. NH Hotel Group presenta Ristorante Kyūshū: luogo di incontro tra l’eleganza e la raffinatezza della tradizione culinaria giapponese e l’eccellenza dei sapori della cucina mediterranea, che porta la firma dello chef spagnolo Julián Mármol. Il ristorante si trova all’interno di una delle più affascinanti strutture del Gruppo, il 5 stelle NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, dove rivivono le atmosfere del passato senza rinunciare ai comfort moderni, regalando un’esperienza di soggiorno unica. Kyūshū è un viaggio attraverso lo scorrere dei secoli. È una storia che nasce nell’antico Giappone per rivivere immersa negli intensi profumi delle atmosfere mediterranee. È una sinergia potente e ammaliante che armonizza l’alta gastronomia alla memoria di un’esperienza indimenticabile, di gusto e sguardo. Il viaggio inizia da un nome: Kyūshū, che richiama l’omonima isola a sud del Giappone che per il suo clima, paesaggi e presenza di un vulcano, è conosciuta anche come la “Napoli d’Oriente”. Un nome particolare e ricco di significato che già vive nel 1539 quando il gesuita Alessandro Valignano, nato a Chieti nel regno di Napoli, fu incaricato di diffondere la fede cristiana nel lontano Oriente.

Il suo spirito conciliatore pose le basi per uno straordinario incontro tra Asia ed Europa, che ebbe come luogo chiave proprio l’isola di Kyūshū, all’ombra dei fiori di ciliegio. La storia del ristorante Kyūshū nasce prendendo ispirazione da questa fusione armonica di mondi lontani. Come l’isola giapponese ha rappresentato il cuore pulsante di una fusione perfetta tra le due culture, così il ristorante Kyūshū ne avrebbe incarnato l’anima più fedele. E così è stato. Luogo che unisce in un abbraccio simbolico e totalizzante Giappone e Mediterraneo, Kyūshū è anche là dove questa idea innovativa di alta gastronomia si inserisce armonicamente in un’architettura locale d’eccezione: il Convento dei Frati Cappuccini risalente al XIII secolo, sede privilegiata dell’NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi.

La sinergia tra le due culture all’interno del Kyūshū dà vita a un’esperienza gourmet unica, sapientemente mixata ed equilibrata dalla maestria dello chef spagnolo Julián Mármol. La proposta del ristorante trova infatti la sua vera natura nell’incontro tra la cucina nipponica e quella locale mediterranea. Il suo menu à la carte ha una triplice essenza: la degustazione Nippo-mediterranea, che prevede una selezione di proposte tipiche giapponesi con influenze locali amalfitane; la degustazione Mediterranea-nipponica, che propone cibi e piatti della nostra cultura culinaria mixati a sapori e richiami giapponesi; e la degustazione Kyūshū, in cui l’ospite può “viaggiare” attraverso le due proposte precedenti scegliendo il proprio personale percorso di gusto. Affascinante per il palato, Kyūshū lo è anche per la vista, affacciandosi su uno dei golfi più belli al mondo grazie a un’elegante terrazza panoramica, a picco sul mare.

L’intuizione e la guida del Ristorante Kyūshū appartiene a una personalità unica del panorama gastronomico internazionale: Julián Mármol, uno degli chef spagnoli più apprezzati del momento, considerato il maggior esponente della cucina giapponese in Europa. La sua è una passione vivida, quasi tangibile, una minuziosa attenzione ai dettagli che si riflette nella sua arte culinaria ricercata. Lo chef, dopo il grande successo ottenuto con “Yūgō The Bunker” a Madrid – ormai un’affermata realtà culinaria che rappresenta un nuovo approccio alla cucina giapponese – ha deciso di sfidare nuovamente se stesso con l’apertura di Kyūshū all’interno di NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi. Non è la prima volta però che Julián incontra il brand NH Collection, infatti, lo scorso aprile a Roma, durante l’inaugurazione di NH Collection Roma Palazzo Cinquecento, lo chef è stato protagonista di showcooking e degustazioni d’eccellenza per gli invitati nazionali e internazionali.

Ristorante Kyūshū, dove la Gastro-Cultura Giapponese incontra i Sapori Mediterranei - Sapori News

In Kyūshū, l’ecletticità e la sperimentazione di Julián toccano i massimi livelli: l’offerta gastronomica diventa l’occasione per disegnare una fusione completa e sorprendente di cucine e prodotti tipici giapponesi e mediterranei, dove la materia prima, selezionatissima e scelta con cura è protagonista. Il partner d’eccellenza in questo viaggio di sensi è Longino & Cardenal, da quasi trent’anni il punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità. L’azienda italiana è famosa, infatti, per ricercare in tutto il mondo cibi rari e preziosi, per portarli sulle tavole dei più rinomati hotel e ristoranti – stellati e non – e nelle vetrine delle più prestigiose gastronomie. Uno stimato professionista del mondo gourmand che, grazie alla sua passione per il cibo e la ricerca delle migliori tipicità, oggi esporta anche a Hong Kong e a Dubai.

La storia del Ristorante Kyūshū corre sulle pagine del tempo per arrivare fino ad oggi e diventare il nuovo indirizzo esclusivo della Costiera Amalfitana, dedicato a tutti gli appassionati gourmet che amano provare, assaggiare e vivere nuove emozioni in un contesto unico, firmato NH Collection.

NH COLLECTION GRAND HOTEL CONVENTO DI AMALFI

Sospeso tra l’azzurro del cielo e il blu del mare

Profumo intenso di limoni e sottofondo lieve di onde che si infrangono. E il blu del cielo che si sposa all’azzurro del mare. NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi è un autentica magia mediterranea sospesa nel tempo, in cui lo sguardo e la mente si perdono, ammaliati.

Incastonato nella cornice della suggestiva Costiera Amalfitana a 80 metri di altezza sulla scogliera, NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi gode infatti di una vista impareggiabile sul mare, a breve distanza dal porto e dal centro storico. Recentemente ristrutturato attraverso una sapiente opera di rinnovamento che ha saputo coniugare materiali locali con quelli naturali rispettando la storia e il paesaggio circostante, l’hotel rappresenta oggi un incontro prodigioso tra le atmosfere del passato e il design più moderno, regalando un’esperienza di soggiorno unica. Tra terrazzamenti coltivati a limoni e rigogliosi giardini, l’attuale struttura conserva ancora oggi l’affascinante chiostro Arabo-Normanno del XIII secolo, la sua magnifica Loggia e la meravigliosa “Passeggiata dei Monaci”, un sentiero incantevole da cui si scorge il Golfo di Salerno, tra i più celebri e dipinti al mondo. Autentici gioielli appartenenti alla storia secolare del luogo che si integrano perfettamente con gli interni ricercati e di design, dai colori tenui e accoglienti.

NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi vanta un’offerta di servizi esclusivi racchiusi in una cornice panoramica senza eguali: l’esperienza gourmet unica nel suo genere del Kyūshū, l’infinity pool, l’oasi benessere, il centro fitness e una cappella privata per cerimonie. Gli ospiti possono scegliere tra 53 camere (5 Presidential Suite, 3 Suite, 8 Junior Suite, 16 Deluxe, 5 Premium, 16 Superior) con uno splendido affaccio sul mare: decorate con toni chiari e neutri e arredate in stile elegante e minimalista, sono caratterizzate da pavimenti in terracotta e bagni in marmo, mettendo a disposizione tutti i più moderni comfort e i servizi di alto livello tipici degli standard del brand NH Collection. Per un soggiorno incantevole che supera davvero ogni aspettativa, gli ospiti possono rigenerare anima e corpo grazie all’incantevole piscina “infinity” dove l’acqua, confondendosi con l’orizzonte, si tuffa scenograficamente nel blu del mare. Nell’oasi benessere interna possono invece rilassarsi in un ambiente confortevole in cui lasciarsi coccolare dagli effetti benefici di diversi massaggi e trattamenti. Inoltre, l’hotel è dotato di un centro fitness attrezzato che consente di allontanare lo stress e dimenticare i ritmi frenetici della vita quotidiana, tenendo in forma il corpo e la mente. A completare l’offerta di NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi è la splendida Chiesa, restaurata in età tardo-barocca e poi dai Frati Cappuccini nel 1840. La sistemazione dell’area presbiteriale con l’altare maggiore in marmo, il pavimento in cotto e i grandi inserti in maiolica sono la cornice perfetta per rendere qualsiasi celebrazione unica e indimenticabile. Proprio come l’esperienza in un hotel firmato NH Collection.