Vince il Barilla Pasta World Championship la diplomata ALMA Caterina Amelio - Sapori News La giovane ventitreenne di Cormano (Milano), che da due anni lavora come demi chef al Ristorante di Gordon Ramsay a Versailles, ha superato in finale 10 concorrenti, tra cui altri otto giovani cuochi che hanno frequentato la Scuola di Colorno: una messicana, uno statunitense, un croato e cinque italiani, attualmente tutti impegnati all’estero.Vince il Barilla Pasta World Championship la diplomata ALMA Caterina Amelio - Sapori News

Nonostante la giovanissima età – ha soltanto 23 anni – Caterina può già vantare un significativo curriculum. Durante l’esperienza in ALMA, la Amelio ha infatti svolto cinque mesi di stage presso il ristorante due stelle Michelin “Uliassi”, al servizio dello chef Mauro Uliassi: è stato questo il primo contatto con l’alta cucina italiana. Una volta conclusi gli studi in ALMA, la Amelio ha lavorato come commis di cucina prima per lo chef Enrico Cerea, al Ristorante tristellato “Da Vittorio”, a Brusaporto (Bergamo), e poi per lo chef Bernard Fournier, presso il Ristorante “Da Candida”, a Campione d’Italia (Como). Dopo queste esperienze, Caterina Amelio decide di trasferirsi in Francia: Oltralpe viene assunta nel Ristorante due stelle Michelin “Gordon Ramsay au Trianon”, a Versailles. Nella brigata coordinata dallo chef Simone Zanoni, con cui collabora da oltre due anni, la Amelio ricopre il ruolo di demi chef.

Queste le prime parole di Caterina Amelio, dopo la conquista del titolo di “Talent Chef” al Barilla Pasta World Championship 2016, ottenuta grazie alla ricetta “Spaghetti al profumo di mare: carpaccio nero di pasta”: «È la prima volta che partecipo a un concorso di cucina: ancora non ho realizzato bene quello che è successo. Ho cercato di essere rigorosa, di fare tutto con estrema precisione, rispettando i tempi. L’esperienza in ALMA è stata fondamentale per capire che quella della cucina è la mia strada”.