[dropcap]U[/dropcap]ltimo appuntamento, prima della pausa estiva, con le Serate Gourmet nella splendida cornice del ristorante Acanto: mercoledì 15 giugno l’appuntamento è con la cantina francese La Chablisienne.
Fondata nel 1923 nell’omonimo paese della Borgogna, si tratta della più grande realtà cooperativa di Francia; Chablis, infatti, è la denominazione dei vini bianchi di Borgogna che si contraddistingue per l’interpretazione di uno Chardonnay di grande frutto e mineralità. A partire dagli Anni 50 La Chablisienne diventa luogo dove raccogliere e successivamente vinificare le innumerevoli parcelle della zona. Ecco quindi nascere, ed arricchirsi con il tempo, un’offerta inimitabile per qualità, capace di comprendere alcuni dei migliori appezzamenti di questa denominazione così famosa, culla dei migliori Chardonnay del mondo.

Serata Gourmet al ristorante Acanto con La Chablisienne - Sapori News Lo chef di Acanto Alessandro Buffolino ha creato per l’occasione un menù speciale che unisce in modo perfetto le sue proposte gourmet alle migliori etichette della cantina.

 

Per iniziare alici marinate alla vodka, frittelline di rucola e tartare di salmone accompagnate dal fruttato Petit Chablis, Dame Nature, 2014; si prosegue con carpaccio di manzo, salsa al parmigiano, guacamole e gazpacho di pomodoro e fragole esaltato da un calice di Chablis Les Vénérables, Vieille Vigne, 2012.

Il primo piatto prevede risotto con piselli, nero di seppia, menta e seppioline fritte accompagnato da Chablis 1° Cru – Vaulorent – 2012; per la seconda portata lo chef propone petto di pollo pressato con composta di cipolla di Tropea, crema di olive e salsa alla diavola da gustare con Chablis Château Grenouilles – Grand Cru – 2012.

La mousse al mascarpone, caffè e streusel alle mandorle conclude il percorso in dolcezza, abbinandosi perfettamente ad un Très Vieilles Fine de Bourgogne.

Il menu sarà proposto solo nella serata di mercoledì 15 giugno al costo di 89 euro a persona, calici di vini La Chablisienne in abbinamento inclusi.

Per informazioni e per prenotare la Serata Gourmet, contattare:  acanto.hps@dorchestercollection.com