Farage Cioccolato e Keiko Mecheri regalano un’ esperienza sensoriale unica.

Un’eleganza innata, l’amore per le materie prime, un know-how unico, maestria artigianale e attenzione al dettaglio. Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono e accomunano, in campi così diversi, Lina Farage e Keiko Mecheri.

Dalla stessa cura per la qualità e il dettaglio dei loro prodotti, nasce la volontà di collaborare per realizzare un evento unico nel suo genere: un inedito abbinamento tra cioccolatini e profumi, strutturato in un percorso sensoriale del tutto evocativo.A Milano nel cuore di Brera il cioccolato incontra l’alta profumeria per un dolce e intrigante connubio - Sapori News

 

Cinque le degustazioni proposte:
- la pralina al cioccolato fondente con ganache al limone e passion fruit
si abbina perfettamente con Passiflora, trionfo di note esotiche che evocano angoli di paradisi lontani;
- i “Graffioni” al latte con ganache alla vaniglia si sposano alla perfezione con White Petals, fragranza che si sprigiona dall’armonia di diverse varietà di fiori dai petali bianchi, un classico della profumeria: peonie, iris, camelie, mughetto e narcisi si combinano a legni preziosi;
- è poi la volta della pralina al cioccolato fondente con ganache alla fava tonka
, proposta con successiva olfazione di Embruns, che riprende i sentori di fava tonka tostata e di vaniglia. Un jus maschile che, grazie alla miscela di ingredienti, incanta anche l’universo femminile.
- La quarta è una pralina al latte con ganache al miele. In questo caso l’abbinamento è con una fragranza che appartiene alla collezione
 Les Merveilles: Musc Nobilis. Un profumo ancora una volta maschile, che evoca una gamma di archetipi culturali: i bohémien, i mondani, gli intellettuali,
gli impegnati e i dandy. Una curiosità: il miele non è presente tra le note di questa fragranza, ma il blend di note muschiate ne ricrea la suggestione olfattiva.
- L’ultima è una pralina fondente con ganache al tè al gelsomino. Il gelsomino
di Grasse, tra le materie prime predilette di Keiko Mecheri, è anche protagonista dell’ultima eau de parfum proposta: Clair-Obscur, ricordo di una mattina d’estate in Provenza.

Tutte le praline sono una creazione del maitre chocolatier Stefan Krueger, che ha preso spunto da alcune delle note olfattive presenti in una selezione di fragranze di Keiko Mecheri.
Stefan Krueger si forma con i migliori Maestri del settore: Iginio Massari, Achille Zoia, Franco Palmieri e Christine Ferber, Maestro Stephane Leroux, Carlos Lischetti e Donatella Semalo.

Nel 2013 a Sigep è finalista al concorso di cake design “Bimbi in festa” e vince il primo premio alla degustazione. Lo stesso anno Partecipa al concorso “Messer Tulipano” al Castello di Pralormo, dove vince con l’opera “No monster here” e al Cake Design Italian Festival si aggiudica il primo posto nella Creative Chocolate Competition.

Nel 2014 a Sigep si è classificato terzo al Concorso Internazionale dell’Arte del Cioccolato “The Star of Chocolate”.

Keiko Mecheri, esteta e amante dell’arte, da oltre un decennio opera con una fidata cerchia di maestri profumieri di Grasse, culla dell’arte profumiera, per creare fragranze di ricerca che siano un ‘invito al viaggio’, dividendosi tra il suo studio di Beverly Hills, in California, e l’Italia, dove Milano ospita il suo quartier generale europeo.
 Roberta Fiata, official trainer de Les Parfums Keiko Mecheri, accompagna la degustazione con il ‘racconto’, evocativo, della genesi delle fragranze: l’ispirazione, lo sviluppo, l’accordo delle diverse note.A Milano nel cuore di Brera il cioccolato incontra l’alta profumeria per un dolce e intrigante connubio - Sapori News

 

 

Il vero paradiso del Cioccolato si può riassume in un nome: Farage, una deliziosa caffetteria, pasticceria e pralineria, una sala da tè, un bistrot. Più semplicemente, è un’oasi per una pausa di dolcezza dai ritmi frenetici della città, che si trova in zona Brera nel tratto iniziale della strada, venendo da piazza della Scala; una ‘bomboniera’ caratterizzata dall’eleganza e raffinatezza degli arredi, con accoglienti sedute nei toni panna, bianco e avorio, ravvivati da tocchi di rosso di toile de jouy, cotone stampato ad ispirazione country francese, che ricopre cuscini, vetrine e tovagliato, che rendono l’atmosfera intima e accogliente.

La persona che lo ha a lungo sognato ed è riuscita a farne una realtà è Lina Farage, brasiliana d’origine e italiana d’adozione. La passione di Lina, che ha studiato moda alla scuola Marangoni, si riflette anche sul packaging: lei stessa disegna infatti le deliziose confezioni e i nastri che racchiudono tesori di dolcezza, come fossero scrigni d’autore.

La cura del dettaglio inizia dalla scelta delle materie prime e termina con l’attenzione dedicata alle richieste del singolo cliente.A Milano nel cuore di Brera il cioccolato incontra l’alta profumeria per un dolce e intrigante connubio - Sapori News

Farage Cioccolateria

Via Brera 5 . 20121 Milano tel. 02 78623698 www.faragecioccolato.it
orari: lunedì al venerdì 8.00/19.00 sabato 10.00/19.00 domenica 12.00/19.00

Mariella Belloni