Festival Internazionale di ‘ARTE E CIBO DI STRADA’ - Sapori News VEREGRA STREET FESTIVAL – XVIII edizione – dal 19 al 25 giugno 2016 a MONTEGRANARO (FM)

Anteprima il 18 giugno con una grande serata-evento realizzata dalle associazioni locali tutti gli eventi sono gratuitiwww.veregrastreet.it – www.comune.montegranaro.fm.it – info@veregrastreet.it

Uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada raggiunge la XVIII edizione con oltre 100 spettacoli in 8 giorni di programmazione e artisti provenienti da tutto il mondo, il “Veregra Food” dedicato al cibo della tradizione e al cibo di qualità su ruote, tanti eventi collaterali con mostre, le sezioni dedicate alla filosofia e alla matematica, stage di pizzica e tamburello, i Giochi di Strada per i bambini, flash mob dimamici, mercatini artigianali, ecc..

Novità assoluta dell’edizione è il TEATRO NELLE FABBRICHE che nasce per legare, in un’ottica di promozione turistica, l’arte di strada all’arte della scarpa, espressione produttiva per eccellenza del territorio.

Una grande festa sociale che da 18 anni anima un comune ed un territorio amici dell’Arte di Strada

Dal 18 al 25 giugno 2016 si svolge la XVIII edizione del Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che porta nel centro storico di Montegranaro magia, meraviglia e divertimento, i profumi ed i sapori del cibo di strada con la sezione “Veregra Street Food” e tante possibilità di vivere esperienze creative e coinvolgenti per un pubblico di tutte le età. Organizzata dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT, Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la XVIII edizione propone otto giorni fitti di eventi con più di 100 spettacoli a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana: teatro di strada, musica, danza, teatro di figura, circo contemporaneo, clown, maghi, fachiri, ventriloqui, spettacoli itineranti, ecc...

Il protagonista principale del festival è però sempre il numeroso pubblico che ne è fruitore e che diventa artefice di una grande festa sociale che da 18 anni anima un comune ed un territorio amici dell’Arte di Strada.Festival Internazionale di ‘ARTE E CIBO DI STRADA’ - Sapori News

GLI SPETTACOLI IN STRADA

Le compagnie sono tutte professioniste e provenienti da molte parti del mondo, alcune delle quali invitate nel quadro del progetto di cooperazione europea “OPEN-STREET”.

Tra gli artisti internazionali, alcuni presentano spettacoli di nuova produzione ed alcuni in prima nazionale come gli acrobati Duo Un Pie dall’Argentina, i poliedrici ed eccezionali Five Foot Fingers dalla Francia, i magnifici clown della Companya La Tal, i Debote Enbote e Gromic dalla Spagna, i Witty Look dal Giappone, la compagnia Strong Lady Production & Reuben Dotdotdot dall’Australia, gli unghersei Bandart con, la band L’Chaim con la loro musica gypsy-balkan-klezmer e la Compagnie With Balls dai Pesi Bassi. Oltre a loro ci saranno molti altri artisti e compagnie straniere provenienti da Argentina, Belgio, Israele, Messico, Senegal, Svizzera, ecc...

Tra le numerose compagnie italiane verranno presentati tre nuovi spettacoli co-prodotti dal Festival con le compagnie Abbanda Marching Band, una marching band di elevata professionalità che conta 15 musicisti, una con l’artista circense siciliano Giulio Lanzafame della Compagnia On Arts e lo spettacolo “Entry!” messo in scena da una nuova compagnia formata da artisti marchigiani selezionati nelle serate “Dopo Festival” della passata edizione e nell’ambito di Marche in Strada, il progetto di promozione dell’arte di strada regionale ideato dal Festival, che presenteranno uno spettacolo con regia di Domenico Lannutti, attore,comico,insegnante,autore,regista e formatore tra i più apprezzati in Italia.

La storica Compagnia dei Folli presenterà un grande spettacolo-evento di inaugurazione dal titolo “Volta Celeste” con vertical dance, circo acrobatico aereo, trampoli, fuochi d’artificio e musica che verrà integrato da proiezioni di Video-Mapping a cura di Jacopo Evangelista e del Veregra Lab, un’associazione informale nata grazie al Festival che raggruppa molti ragazzi del territorio in opere di street art e che curerà anche le scenografie, la segnaletica e l’allestimento di un ex-scuolabus come teatro viaggiante il pomeriggio e bar la sera.

Uno fra i vari eventi del festival che rientrano in un’ottica di arte diffusa e condivisa tra artisti professionisti, giovani creativi e spettatori, così come l’anteprima del 18 giugno che propone una serata-evento organizzata da numerose associazioni locali che mettono in mostra le loro competenze, idee, abilità e passioni per una grande festa di benvenuto alla XVIII edizione del festival con spettacoli, animazioni e attività varie.

IL TEATRO NELLE FABBRICHE

Una novità assoluta dell’edizione è il “Teatro nelle fabbriche”, iniziativa che nasce con l’intento di legare, in un’ottica di promozione turistica, l’arte di strada all’arte della scarpa, espressione produttiva per eccellenza del territorio. Nei giorni 21 e 22 giugno alcune aziende accoglieranno nei loro outlet il clown Andrea Sbrok ed altri artisti mostrando al contempo le tecniche e le modalità di lavorazione del prodotto simbolo per eccellenza del territorio. Il pubblico verrà accompagnato con un variopinto VeregraBus con un cicerone molto speciale, Piero Massimo Macchini

IL CIBO DELLA TRADIZIONE ED IL CIBO DI STRADA CON IL “VEREGRA FOOD”

Dal 2013 il Festival propone anche con successo la sezione “Veregra Food” con eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione e del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale. Nel centro storico diverse associazioni proporranno il cibo della tradizione locale e ci sarà anche lo stand della Sagra delle Vongole di Marina Palmense. In via Gramsci viene riservata una grande area al “cibo di qualità su ruote”, con van, truck e furgoni provenienti da diverse regioni d’Italia ed attrezzati per il confezionamento e la vendita di tante specialità quali olive ascolane, porchetta, arrosticini, panini, primi piatti, fritti misti, hamburger, crepes, gnocchi fritti, ecc…C’è anche il Veregra da Bere con birre artigianali, sangria e bevande varie. La sezione ‘StreetFood’ è stata creata con l’intento di ampliare il concetto di ‘Cultura di strada’ al quale il festival si ispira e nel quale rientra a pieno titolo anche il cibo come elemento fondamentale nell’esprimere lo spirito dei luoghi e delle persone.

GLI EVENTI COLLATERALI con La mostra “Mario Dondero, Il Gran Teatro del Mondo”

Il Veregra Street Festival coinvolge sempre tante persone, associazioni culturali e commercianti che propongono numerose iniziative collaterali quali con mostre, le sezioni dedicate alla filosofia e alla matematica, stage di pizzica e tamburello, i Giochi di Strada per i bambini, flash mob dimamici, mercatini artigianali, ecc..

Oltre al Teatro nelle Fabbriche già citato, gli amanti dei balli e della musiche del sud Italia potranno anche partecipare allo STAGE DI PIZZICA E TAMBURELLO (dalle 17 alle 19 del 24 e 25 giugno al Campo dei Tigli) a cura dell’associazione TerraeMares.

Per il secondo anno, grazie al contributo di alcune associazioni, saranno protagoniste del festival anche la MATEMATICA e la FILOSOFIA con la sezione VereMaTH Street” – organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Ecc. e il gruppo di ricerca dell’Università di Camerino “UNICAM Science Outreach”, propone tre pomeriggi dedicati ai bambini con laboratori di matematica creativa, passeggiate, letture scientifiche (Vere Math LAB) e al’ora del tramonto incontri aperitivi (ApeMathStreet) per i più grandi – e la sezione “PhilosopherStreet” con proiezioni video, letture filosofiche concerti e la Mostra ”Mario Dondero, Il Gran Teatro del Mondo” per ricordare ed onorare la figura e l’arte del grande fotoreporter Mario Dondero, fermano di adozione, a pochi mesi dalla sua scomparsa. Una selezione di 50 fotografie estratet dal suo immenso archivio, in buona parte inedite e dedicate alle forme più varie dell’espressione artistica. La mostra è il frutto di una ricerca che segue parallelamente il riordino e l’inventario avviato dalla Fototeca Provinciale di Fermo nel 2014.

In collaborazione con il festival I Teatri del Mondo viene anche allestita la MOSTRA “ENNIO BRILLI – R.O.M. – Renew Our Mind”, un racconto per immagini del laboratorio condotto con i ragazzi delle Comunità Rom di Scutari (Albania) nel 2015 da parte di un’ equipe di dieci persone selezionata e organizzata dai due Festival e che si è concluso con la rappresentazione pubblica di uno spettacolo realizzato dagli stessi ragazzi che hanno preso parte al corso, quelli che siamo abituati a vedere agli angoli delle strade a chiedere l’elemosina.

Per il secondo anno vengono anche riproposti FLASH MOB DINAMICI in data ed orario a sorpresa con ballo, attività ginniche e arti marziali al ritmo di musica affidati quest’anno alla Palestra LA FENICE.

Ci saranno anche I GIOCHI DI STRADA a cura dell’IPSIA Corridonia, una proposta di animazione ludica che si pone come obiettivo la sperimentazione di spazi condivisione e di partecipazione fra generazioni  (adulti-bambini) attraverso il Gioco. I giochi sono stati realizzati dagli studenti dell’Ipsia con materiale di recupero e vengono proposti come alternativi ai giochi tecnologici per creare situazioni di socializzazione, creatività e apprendimento.

Come sempre ci saranno anche il MERCATINO ARTIGIANALE in Piazza S. Serafino e Visite guidate all’ecclesia di Sant’Ugo organizzate dall’ Ass. Arkeo

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival su Facebook e Twitter o telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932