RIFLETTORI ACCESI SU TECNOLOGIA & RICERCA

Ricco e articolato il programma di convegni e workshop tecnico-scientifici che animerà la manifestazione UIV- Veronafiere. In primo piano due convegni dedicati alla regione ospite: “Esperienze di agricoltura di precisione in Puglia” e “Nord e Sud Puglia: due viticolture a confronto”. Grande l’interesse degli operatori pugliesi: sono state infatti una quarantina le aziende locali del settore ad aver partecipato alla presentazione della manifestazione tenutasi il 22 marzo scorso proprio a Torrevento

Prosegue a piena velocità la macchina organizzativa dell’edizione 2016 di Enovitis in Campo: lo scorso 22 marzo si è svolto presso l’azienda vitivinicola Torrevento a Corato (Ba), un primo incontro con gli operatori del settore vitivinicolo e dell’olivicoltura pugliesi, con l’obiettivo di illustrare alle imprese locali il programma e le modalità di partecipazione. “Le premesse sono molto buone – ha commentato Giordano Chiesa, brand manager Enovitis –. È la prima volta che realizziamo un incontro di preparazione alla manifestazione dedicato agli operatori locali e l’attesa per l’evento è notevole. Non sarà quindi difficile bissare il successo di Enovitis in Campo 2015 in Sicilia, superando i 130 espositori e andando oltre le 6.000 presenze”.

Sono stati infatti una quarantina i rivenditori di attrezzature, tecnici e rappresentanti di marchi grandi e piccoli, a rispondere a questa prima chiamata in Puglia.

Confermata anche per il 2016 la presenza dei più importanti costruttori della meccanica made in Italy ma “molto ci si aspetta  – hanno confessato gli organizzatori – dai produttori locali che hanno sviluppato appositi dispositivi per andare incontro alle esigenze delle produzioni  autoctone  e che possono pertanto candidarsi a svolgere un ruolo da protagonisti nella manifestazione”. Come sempre a Enovitis in Campo, che in questa edizione ha ricevuto il patrocinio di Regione Puglia e FederUnacoma, saranno infatti in esposizione tutte le attrezzature per la lavorazione del vigneto che potranno essere visionate e “testate” in movimento tra i filari.

L’edizione pugliese di Enovitis in Campo – in programma i prossimi 17 e 18 giugno presso l’azienda vitivinicola Torrevento di Corato (Ba) – punta a migliorare ancora di più le performance delle precedenti edizioni con un programma ricco e diversificato dedicato alla viticoltura di precisione, alle energie alternative ma anche all’olivicoltura, argomenti che saranno sviluppati anche grazie a un ampio programma di convegni e workshop ospitati in due tensostrutture dedicate.

In primo piano ci sarà anche la coltivazione biologica e la regione ospitante, la Puglia, cui saranno dedicati diversi appuntamenti. Da una parte le esperienze e le ricerche in tema di agricoltura di precisione, dall’altra un confronto tra le viticolture di Nord e Sud Puglia. Ma spazio anche al vino rosato, una tipologia produttiva dalle mille sfaccettature che sta vivendo oggi un’importante rivalutazione.

Convegni

Viticoltura biologica

Venerdì 17 giugno ore 9,30 – 11,00

Il vino biologico, prodotto secondo le nuove norme recentemente approvate in sede di Unione Europea e recepite dall’Italia, sta vivendo un periodo di grande sviluppo. In particolare nella Regione Puglia e nella Regioni limitrofe la viticoltura biologica ha registrato negli anni recenti incrementi percentuali a due cifre e l’interesse è tutt’ora in grande crescita. Organizzato da Il Corriere Vinicolo in collaborazione con Valoritalia