[dropcap]L[/dropcap]a prima sfida fra professionisti del food e amanti del prodotto per la preparazione del “Panino dell’anno” con protagonisti indiscussi “Pane e Salame”

Iscrizioni e regolamento – www.salamecacciatore.it/concorsopanino2016

Si scrive “Panino dell’anno e si legge “Panino alla Cacciatora” il concorso ideato dal Consorzio Salame Cacciatore che vedrà sfidarsi professionisti del food VS appassionati e amanti del prodotto nella preparazione di un panino farcito con Salame Cacciatore DOP che, anche nel 2015, si è confermato – tra quelli a denominazione – il più consumato dagli italiani.

[dropcap]I[/dropcap]l Concorso è aperto a due categorie di “intenditori”: da una parte i palati ricercati e le menti creative dei makers del gusto, dall’altro la quotidiana passione e la tendenza del consumatore finale.

La sfida intende mettere a confronto, in uno sfizioso gioco di gusto e passione, approcci e filosofie di preparazione e consumo differenti del più classico degli abbinamenti dello “streetfood” Made in Italy: il panino con Salame Cacciatore DOP. I concorrenti dovranno dimostrare le proprie abilità gastronomiche nella ricercatezza degli abbinamenti per ottenere un panino, oltre che appetitoso, equilibrato e in grado di esaltare le caratteristiche inconfondibili del Salame Cacciatore.

A partire da oggi e fino al 31 agosto, sul sito del Consorzio ci sarà la possibilità di iscriversi per prendere parte al concorso.

E’ stata creata un’apposita pagina mediante la quale gli utenti potranno registrarsi, caricare la ricetta e la foto del proprio panino.  www.salamecacciatore.it/concorsopanino2016/–  

Fra tutte le ricette pervenute, verranno selezionati 3 finalisti per categoria di partecipazione (Professional e Lovers) che saranno invitati all’evento di premiazione che si svolgerà a Milano nel mese di settembre, durante il quale dovranno esibirsi nella realizzazione del loro panino.

La giuria, presieduta dal Presidente del Consorzio Lorenzo Beretta, decreterà il vincitore. I primi classificati di ogni categoria vinceranno un ceppo di coltelli e una fornitura di Salame Cacciatore DOP.

Inoltre, tra tutte le ricette pervenute, le migliori verranno raccolte in un ricettario che il Consorzio veicolerà durante le principali attività di comunicazione.

Il concorso sarà online fino al 31 agosto 2016. L’evento di premiazione si terrà a settembre a Milano presso LA FELTRINELLI RED – P.zza Gae Aulenti, 1.

Consorzio Cacciatore

Costituitosi a maggio del 2003, con lo scopo di proteggere e promuovere i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, il Consorzio Cacciatore rappresenta oggi 23 aziende. I consorziati hanno un’etichettatura comune e uniforme (un tassello consortile di facile e d’immediata identificazione) per facilitare la riconoscibilità del prodotto per il consumatore. Il Consorzio ha la facoltà di agire su tutta la filiera del prodotto Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, anche verso i soggetti non consorziati; dispone di poteri di vigilanza, grazie anche a propri “agenti vigilatori” in grado di contrastare abusi, imitazioni, atti di pirateria e contraffazione su tutto il territorio nazionale e non solo. E’ promotore di programmi per migliorare la qualità della produzione in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto tutelato. Il riconoscimento del Consorzio da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – avvenuto nel 2005 – lo rende l’organo ufficialmente accreditato a svolgere le funzioni di informazione, tutela e valorizzazione dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP.