Condé si affida a Pellegrini S.p.A. per la distribuzione nazionale dei suoi vini d’eccellenza - Sapori News Il distributore bergamasco  di vini e distillati di qualità Pellegrini S.p.A annuncia l’entrata a catalogo dell’azienda vitivinicola romagnola.

Pellegrini S.p.A., importatore e distributore su scala nazionale di vini e distillati di elevata qualità, dà il benvenuto all’azienda vitivinicola Condé, che sorge sulle colline di Predappio e che, con i suoi vini, arricchisce il catalogo 2016.

“Siamo felici di essere entrati a far parte della selezione di cantine rappresentata da Pellegrini. Tutte le aziende presenti a catalogo sono state scelte con attenzione alle tradizioni e alla territorialità e questo, insieme al fatto di lavorare con un’azienda storica come Pellegrini S.p.A., ci rende molto orgogliosi. È l’inizio di un percorso nel quale la passione per il vino e la professionalità uniscono produttore, distributore e clienti.” – spiega la produttrice di Condé, Chiara Condello.

 

“Condé è un’azienda più unica che rara nel panorama vitivinicolo italiano, un grande progetto che guarda al futuro in una zona di produzione importante, ma che ancora mancava nella nostra selezione di etichette. Siamo, quindi, davvero contenti di annunciarne l’ingresso a catalogo.” – afferma Pietro Pellegrini, presidente Pellegrini S.p.A.

La tenuta Condé nasce nel 2001, quando Francesco Condello decide di lasciare il settore finanziario e di dedicarsi esclusivamente alla passione che lo accompagna da una vita: la viticoltura. Lo spingeva il desiderio di rilanciare la produzione di un autentico Sangiovese di Predappio che, negli ultimi anni, era stata parzialmente abbandonata.

Oggi Condé è una tenuta di 110 ettari, di cui 77 vitati, nella quale Francesco lavora a tempo pieno affiancato dalla figlia Chiara che con lui condivide passioni e obiettivi. La scelta dei vitigni (72 ettari impiantati a Sangiovese, 4 a Merlot e 1 a Chardonnay) è stata fatta nel rispetto delle tradizioni e delle proprietà del terreno, che presenta una certa complessità e varietà geologica essendo caratterizzato da una base calcareo-argillosa e dalla presenza dello spungone, una roccia arenaria calcarea contenente depositi fossili in grandi quantità, resti di antiche scogliere sottomarine.

Le scelte agronomiche si fondano sul principio che un grande vino nasce in vigna: i 52 campi della proprietà sono, infatti, lavorati separatamente e manualmente, dalla potatura alla vendemmia. Solo le uve migliori vengono poi selezionate per vestire l’etichetta Condé. L’uomo accompagna in maniera discreta questo percorso, lo asseconda, e con la propria sensibilità aiuta la natura a esprimere la propria anima.

Il rispetto dell’ambiente in Condé è un valore fondamentale e, per questo motivo, l’azienda opera seguendo i principi di lotta integrata e viticultura sostenibile. Dal 2015 è iniziato il processo di conversione al biologico ed è stata presa la decisione di utilizzare esclusivamente energia pulita per svolgere tutte le attività.

I vini Condé, distribuiti da Pellegrini S.p.A., sono disponibili nelle carte dei migliori ristoranti ed enoteche d’Italia.

Per restare sempre aggiornati sulle novità e sulle proposte di Pellegrini S.p.A. è possibile visitare il sito www.pellegrinispa.net e seguire le pagine social ufficiali Facebook e Twitter.

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l’azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attiva nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce in esclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e super Ho.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli Champagne. Pietro Pellegrini, presidente Pellegrini Spa, è inoltre uno dei soci fondatori del Club Excellence il primo Club dei distributori e importatori nazionali di vini e spirits di eccellenza. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spa è possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net.