Villa Franciacorta teatro della VI Giornata Nazionale della cultura del vino e dell'olio - Sapori News

Sabato 21 maggio 2016 presso l’azienda Villa Franciacorta di Monticelli Brusati (Bs) si è svolta la VI Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italiana Sommelier e si è sviluppata contemporaneamente in tutte le regioni d’Italia.

Ad aprire l’evento è stato il dibattito sulla “Realizzazione, Utilizzo e Comprensione dell’Etichetta” a cura di Antonio Iaderosa e Massimo Ferasin, responsabili ICQRF sede di Milano (MIPAAF). Nel corso della giornata i soci AIS ed i loro accompagnatori hanno potuto degustare tutti i vini ed i Franciacorta della collezione Villa, il banco d’assaggio è stato ulteriormente arricchito dalle degustazione di Olio Extravergine Dop Garda.

Durante il pomeriggio si sono svolte le prove scritte ed orali del Concorso Miglior Sommelier di Lombardia ed il Premio Targa Istituti Alberghieri di Lombardia. Andrea Montini è stato proclamato Miglior Sommelier di Lombardia e Katia Zoccarato si è aggiudicata il Premio Targa.

Una giornata intensa e ricca di appuntamenti dove circa trecento persone, tra appassionanti e professionisti di settore, hanno potuto vistare le affascinanti cantine e vivere questo importante evento nella suggestiva cornice del borgo Villa.