A NAPOLI IL PRIMO EVENTO FIERISTICO INTERNAZIONALE SPECIALIZZATO SULLA PIZZA

Ancora un evento dedicato alla pizza ? Ma non erano abbastanza ? La domanda la poniamo al  Presidente dell’Associazione Pizzaioli Napoletani, Sergio Miccù:

“Questo salone è solo per gli operatori, dove possono essere ascoltati dall’industria e dai produttori alimentari e avere un confronto. Mancava, proprio a Napoli, dove la pizza è nata e poi resa celebre in tutto il mondo, un salone dedicato, come quelli di Las Vegas e Parigi, ed era già da tempo nei programmi della nostra associazione”.

Dunque dopo la candidatura Unesco, la richiesta di tutela europea per la denominazione e il recente record per la pizza più lunga del mondo  (   1,85 chilometri !) ben venga il Salone che sarà utile anche per far muovere l’economia della Campania.

Tutto Pizza - Sapori News

Tre giorni di esposizione presso la Mostra d’Oltremare, dal 23 al 25 maggio, in cui fornitori di attrezzature, di forni, di servizi, di materie prime, metteranno in mostra i propri prodotti e le novità che riguardano il comparto.

E’ il primo expo per il pizzaiolo, la più grande fiera professionale dedicata al settore con una superficie espositiva di oltre 4mila metri quadri. Gli stand ospiteranno gli operatori professionisti dell’Ho.re.ca. che mostreranno i propri prodotti ad imprenditori e operatori di questo segmento di mercato. 

Sarà inoltre disputato il trofeo Tutto Pizza, il primo a squadre destinato alle associazioni, alle scuole di formazione e a gruppi di pizzaioli rappresentanti di una pizzeria indipendente o appartenenti a catene/gruppi in franchising.

Quattromila metri quadri di esposizione, 70 stand, 4 distinte aree, ciascuna dedicata ad un preciso aspetto dell’attività: oltre ai padiglioni riservati all’expo di attrezzature, materie prime e servizi per le pizzerie, le sezioni Pizza show, Gluten free, Seminari e convegni.Tutto Pizza - Sapori News

 “Ho le mani in pasta perché mi sono sempre occupato di artigianato –  dice l’amministratore delegato della Mostra d’Oltremare Giuseppe Oliviero, intervenuto alla presentazione  –  a difesa di un valore economico, quale è la pizza,  che ben rappresenta il made in Italy”. Gli fa eco il Presidente della Mostra, Donatella Chiodo,  “Tutto pizza può e deve divenire l’evento fieristico di Napoli poiché ha la capacità di individuare l’intera filiera economica che è dietro la pizza. Una sfida che cogliamo volentieri”.

Ha poi detto Raffaele Biglietto, direttore della manifestazione:”La pizza deve essere come la moda: un attrattore culturale e commerciale. Il nostro obiettivo- a precisato – è quello di evitare che si debba andare all’estero per intraprendere scambi commerciali che riguardano il settore. Napoli è culla e patria della pizza e deve rimanerlo anche per quanto riguarda l’indotto che è capace di generare.

Da un’ultima indagine – effettuata da Tradelab per Birra Peroni (su dati Eurostat e Bea) – è emerso che l’Italia è il terzo Paese, dopo Regno Unito e Spagna, in termini d’incidenza dei consumi alimentari fuori casa (il 33% pari ad un giro da  75 mld €). In quest’ambito il mondo delle pizzerie, che ad oggi è rappresentato da oltre 30.000 punti vendita in Italia (10% del mercato Horeca), diviene un luogo fondamentale sul quale investire per indirizzare le abitudini dei consumatori”.

Moltissimi gli eventi e i convegni in programma, da i seminari di formazione per il gluten free, alle prove di abilità.

Tutto pizza è un nuovo modo di esporre e di comunicare, un modo diverso di proporsi in fiera: eventi innovativi, aggiornamento professionale e numerose gare fanno della fiera un evento che crea contatti commerciali attraverso l’emozione di chi la visita.

Sono attesi oltre 5.000 visitatori, 1.000 quelli attualmente registrati, 60 espositori e 12 seminari per aggiornamento professionale. Inoltre ci saranno numerosi interessanti eventi.

Per il 24 maggio alle ore 10 è prevista la presentazione del  pizza Unesco contest, un’iniziativa promossa da Mysocialrecipe.

Dunque, ancora un evento dedicato alla pizza ? Tutto pizza non è la solita manifestazione per venerare uno dei pasti più amati e consumati al mondo (la pizza per l’appunto…) ma l’expo dedicato al settore.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo:

 Harry di Prisco