Scoop Tiramisù: E' nato in Friuli, ecco le prove - Sapori News Il segreto è ormai svelato .
Venerdì 13 maggio, al Salone del Libro di Torino nel villaggio di Casa CookBook alle ore 18, si è scoperto qual è il dolce mistero che Clara e Gigi Padovani svelano nel loro nuovo libro.

L’avete intuito, riguarda il dessert italiano più amato nel mondo: si intitola “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato “(Giunti Editore, 160 pagine, 18 euro) ed è il volume “definitivo” su questa delizia al cucchiaio che in pochi decenni ha conquistato il pianeta.
Dopo aver letto il libro, nessuno potrà più scrivere, senza rischiare il ridicolo, che il tiramisù piaceva a Cavour o che l’ha degustato Pellegrino Artusi o addirittura che fu preparato per non so quale Granduca di Toscana.

Ci sono voluti due anni di indagini, archivi consultati, libri analizzati, interviste con i testimoni per venirne a capo. La prima parte del nostro libro contiene le prove che il tiramisù non è nato a Treviso nel 1970, bensì in Friuli Venezia Giulia, tra Pieris di San Canzian d’Isonzo (Go) e Tolmezzo (Ud).
Sono pubblicate per la prima volta le quattro ricette originali, create tra il 1935 (addirittura) e il 1970: potrete provarle a casa. Seguono 16 “diversamente tiramisù” preparati da Clara con lo spirito di una fraterna creatività, con ingredienti e modalità di vari Paesi, dalla Cina al Marocco, dallo Yemen all’Australia alla Romania e alla Francia.
Vi sorprenderanno le 23 straordinarie variazioni sul tema di venti grandi chef, di un pasticcere, di un cioccolatiere e di un gelatiere.

Insomma, un libro davvero per tirarsi su anche con le infinite curiosità che contiene. Dovrete aspettare il 18 maggio per poterlo sfogliare in libreria, però un “assaggino” (sostanzioso) può venire dai 30 video già online collegati al libro, che abbiamo girato durante il nostro reportage nei 5 Continenti, visibili da questo sito:

www.mytiramisu.it

I numeri del libro
Pagine: 160
Schede di approfondimento: 6
Capitoli storici: 3
Ricette: 44
Video: 32
Le tappe del reportage: 6
Cuochi e dolcieri coinvolti: 26
I Paesi di provenienza di ingredienti, ricette, chef: 14
Stelle Michelin della squadra di cuochi: 25
Autori: 2