A Porto Garibaldi si svolge dal 20 al 22 ed il 28 e 29 maggio la 6° edizione della sagra della  Canocchia

Doppio week end di festa, in tavola ma non solo, per due fra i più gustosi frutti del nostro mare: dal 20 al 22 ed il 28 e 29 maggio a Porto Garibaldi – in provincia di Ferrara – va in onda la 6° edizione della Sagra della Canocchia e della Seppia.

Anche quest’anno l’antica Magnavacca – ribattezzata nel 1919 in onore dell’Eroe dei due mondi dopo il suo approdo non lontano da qui, il 3 agosto 1849, durante l’epica fuga da Roma – celebra l’anima marinaresca di quella che, se oggi è fra le più affollate spiagge dei Lidi di Comacchio, continua comunque orgogliosamente e saldamente a caratterizzarsi anche per molteplici e vivacissime attività legate al mondo della pesca.

E proprio luoghi, colori, sapori e profumi della tradizione marinara faranno da palcoscenico e suggestione alle cinque giornate di Sagra. Dallo stand gastronomico lungo il PortoCanale – proprio di fronte al Mercato Ittico – con piatti e specialità tipiche della cucina locale (dalla zuppa di cozze alle seppie al vapore, dai sedanini alle canocchie o con seppie, cozze e gamberi fino alle seppie e canocchie gratinate ed al guazzetto di seppie e piselli con polenta) al ‘Gran Tour delle Sfiziosità’ fra ristoranti e friggitorie che – a prezzi speciali e coordinati – proporranno degustazioni di appetitosi maccheroncini con le canocchie e gustosissime fritture di pescato da passeggio.

E ancora, attività laboratoriali dedicate ai mestieri del mare – a partire dall’antica arte del ramaglio (la costruzione e riparazione delle reti da pesca) – ma anche passeggiate e visite guidate fra i tanti “siti della pesca” che punteggiano il paese e – accompagnati dagli stessi pescatori – direttamente a bordo delle diverse tipologie di imbarcazioni ormeggiate sulle banchine.

E anche, assolutamente da non perdere, alle ore 23,30 di sabato 21 maggio il grandioso e suggestivo spettacolo piromusicale sul PortoCanale.

www.sagradellacanocchia.it

Franca D.Scotti