Golden Age Dinner: venerdì 13 maggio  gli chef stellati della Valle d'Aosta in scena al Forte di Bard - Sapori News Eccellenze su tela, eccellenze nel piatto. Il Forte di Bard ha affidato ai cinque chef stellati della Valle d’Aosta inseriti nella prestigiosa Guida Rossa Michelin, il compito di preparare un’esclusiva cena in omaggio ai capolavori della pittura olandese e fiamminga protagonisti della mostra-evento Golden Age. Jordaens, Rubens, Brueghel.

L’evento Golden Age Dinner si terrà venerdì 13 maggio 2016 ed è promosso in collaborazione con l’associazione Chefs Vallée d’Aoste che raggruppa, unico caso in Italia, tutti i ristoranti stellati appartenenti alla stessa regione. Il menù sarà curato dagli chef Alfio Fascendini (ristorante Vecchio Ristoro, Aosta), Fabio Iacovone (Le Petit Restaurant dell’Hotel Bellevue, Cogne), Maura Gosio (Restaurant Le Petit Royal, Courmayeur), Piergiorgio Pellerei (ristorante La Clusaz, Gignod) e Agostino Buillas (Café Quinson Restaurant de Montagne, Morgex).
Seguendo le orme degli artisti fiamminghi e olandesi che erano soliti specializzarsi in temi e stili prescelti e collaborare volentieri fra loro lavorando su un unico quadro, gli chef stellati della Valle d’Aosta uniranno le loro competenze e abilità per dare vita ad un unico grande menù tutto da scoprire e gustare che valorizza i sapori del territorio valdostano. Cinque le portate, una per ogni chef, con un vino in abbinamento per ogni portata.
Il servizio è affidato agli allievi della Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon.

Gli chef
Alfio Fascendini
Lo chef Alfio Fascendini, classe 1963, lavora con la moglie Katia Gini nel ristorante Vecchio Ristoro, nel cuore del centro storico della città di Aosta, in un vecchio mulino. Il locale si fregia della stella Michelin dal 1988. Un’attiva progettualità unita ad un incessante impegno nella ricerca di materie prime di qualità, sublima la sua cultura d’origine, la Valtellina, alla terra valdostana, creando piatti di grande originalità.

Fabio Iacovone
Giovane e talentuoso, lo chef Fabio Iacovone interpreta con grande sapienza, nel Petit Restaurant dell’Hotel Bellevue di Cogne, i piatti che rappresentano il territorio e la tradizione, pur prestando sempre attenzione ai piatti classici della cucina italiana. Iacovone ha un’attenzione particolare per le materie prime e per i prodotti e profumi dell’orto coltivati all’esterno del locale.

Maura Gosio
Il ristorante Michelin Petit Royal, all’interno del Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur, è noto per le proposte di alta cucina contemporanea studiate dalla chef Maura Gosio per permettere agli ospiti di apprezzare con golosa curiosità i prodotti del territorio, in una cornice prestigiosa. Una cucina mai banale, ricca di tradizione, innovazione e premiata con una Stella Michelin.

Piergiorgio Pellerei
Piergiorgio Pellerei è lo chef del ristorante La Clusaz di Gignod, offre piatti di cucina tradizionale valdostana alternati a proposte di cucina creativa. Vari i riconoscimenti e le citazioni ottenute, tra i quali il buon rapporto qualità prezzo della Guida Gambero Rosso e il locale del buon formaggio di Slow Food.

Agostino Buillas
Nel borgo di Morgex, Agostino Buillas è titolare e chef del Café Quinson. Stella Michelin dal 2009, la sua cucina curata e fantasiosa, interpreta la pregiata produzione valdostana proponendo ricette tradizionali rivisitate, abbinamenti inconsueti, profumi e sapori schietti.

Programma
ore 19.00: aperitivo nelle sale delle Cannoniere

ore 19.30: visita riservata alla mostra Golden Age con il curatore Gabriele Accornero e staff
ore 20.00: Golden Age Dinner nella Polveriera

Tariffa
Prezzo per persona: 120,00 euro, aperitivo, cena e bevande inclusi

La tariffa include anche il biglietto di ingresso alla mostra Golden Age.

Info e prenotazioni

  1. + 39 0125 833886 –  fortedibard.it

Evento in collaborazione con
Associazione Chefs Vallée d’Aoste
Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon (Aosta)

Partner
Acqua Lauretana