Il prestigioso Gutturnio Riserva doc di Cantine Casabella si è di nuovo conquistato il bronzo alla rassegna internazionale inglese dedicata al “terroir”.

Di nuovo un grande riconoscimento per Cantine Casabella. L’azienda di Castell’Arquato, diretta da Gianfranco Rossi, ha di nuovo conquistato il podio alla più rinomata degustazione a porte chiuse internazionale, il Decanter, aggiudicandosi una medaglia di bronzo per l’annata 2011. In gara alcuni tra i vini più rappresentativi dei terroir mondiali ed il Gutturnio Riserva di Cantine Casabella ha ancora una volta alzato la bandiera per Piacenza e il Ducato. Il “Duca di ferro”, pregiato Gutturnio Riserva doc della linea Mont’Arquato della cantina, ha ancora una volta catturato l’attenzione della giuria che ha così, di nuovo, premiato il lavoro aziendale. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dai vertici e dal personale della cantina: è una nuova conferma di come il lavoro di qualità intrapreso qualche anno fa sia la strada giusta.

A prendere parola il direttore, Gianfranco Rossi, che ha da subito parlato di ottimo lavoro di squadra. « L’azienda si è nuovamente mostrata di alto livello. Segno che siamo competitivi e che la nostra qualità eccelle nel mondo del vino. Il percorso è in linea con quella riscoperta territoriale che abbiamo intrapreso e che proseguiamo con convinzione. Il Gutturnio deve essere parte fondamentale dei grandi vini italiani riconosciuti al mondo. E noi per primi dobbiamo continuare a credere nei nostri prodotti investendo energie e capitali. La riscoperta dei vini del nostro territorio, del terroir, non è altro che la riscoperta di un insieme di tradizioni ed emozioni che devono raccontare la nostra storia». «Per questo motivo Cantine Casabella ha negli ultimi anni avviato un processo di elevazione dei grandi vini del territorio piacentino, tra cui impera il Gutturnio, rinnovandone anche l’immagine che appare svecchiata e più vicina al nuovo mondo dei winelovers». Piacenza si conferma, con Casabella, Terra del Vino con un grande vino che non smette di stupire e di vincere. Un vino pregiato, rosso rubino, elegante, raffinato, adatto a carni pregiate, come arrosti e selvaggine.

Duca di Ferro Mont’Arquato

GUTTURNIO RISERVA DOC Vitigno
Uvaggio: Barbera 65% – Croatina 35% Produzione

Scelta dei migliori grappoli a maturazione avanzata. Pigiatura classica con separazione dei raspi. Fermentazione con le bucce a temperatura di 26 °C per 10 giorni. Fermentazione malolattica. Affinamento e maturazione in barriques francesi per 12 mesi alla temperatura di 15 °C. Affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Caratteristiche organolettiche COLORE: rosso rubino intenso con riflessi granati

PROFUMO: Ampio, intenso, persistente, dove la nota dei frutti di bosco si fonde ai sentori di vaniglia.

SAPORE: Armonico, elegante, di ottima struttura di corpo. GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5 % vol. Abbinamenti gastronomici
Carni importanti, arrosti e selvaggina.
Servire a 18° C in calici grandi a tulipano aperto.

Duca di ferro del Mont’Arquato: la medaglia di bronzo al DECANTER vola di nuovo a Castell’Arquato - Sapori News