Camminata eno-gastronomica Milano-Genova - Sapori News

Vieni a camminare con noi?

Quest’anno, in occasione dell’anno proclamato dal Ministro dei Beni Culturali “l’anno dei cammini”, un gruppo di giovani start-up basate presso l’acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano partirà per una camminata eno-gastronomica che consentirà a ciascuno di vivere un’esperienza fuori dal comune! Perché non partecipare insieme a loro?

La partenza è prevista dalla Darsena per il 2 giugno alle ore 8:00 con l’obiettivo di celebrare la nostra Repubblica attraverso un cammino che vedrà arrivare i partecipanti al Porto Antico di Genova.

8 tappe in 9 giorni.

Più di 220 chilometri e un’infinità di meraviglie da scoprire.

Food by Foot è un percorso alla scoperta dei sapori e dei segreti della nostra bella Italia. Un modo alternativo per riempirsi gli occhi ma non solo!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La giornata comincerà tra le ore 8 e le ore 9 di mattina, si percorreranno circa 25 km al giorno. Ogni due ore verrà fatta una breve pausa per riprendere fiato, mentre per la pausa pranzo si farà una sosta più lunga e si mangerà un pasto leggero offerto dalle aziende che quest’anno supportano Food by Foot, così come nei bar che si trovano lungo il cammino.

L’arrivo ad ogni tappa è previsto per il tardo pomeriggio, appena prima di cena. Le prime 8 giornate si concluderanno con una cena tipica del luogo, un premio per l’impegno e la fatica fatta durante il giorno e un’occasione per conoscere la cultura eno-gastronomica della località ospite. L’ultima tappa sarà più breve è richiederà uno sforzo minore da parte dei partecipanti: l’arrivo a Genova è previsto per l’ora di pranzo e verrà celebrato da Eataly, al Porto Antico.

La camminata è aperta a tutti, non è necessario essere particolarmente allenati per poter partecipare, bisogna però tenere conto che il percorso sarà su strade asfaltate, sterrate, tra i boschi, in montagna (si raggiungeranno i 1600 metri sulla vetta dell’Antola) e in collina.
Durante il percorso si dormirà in albergo, così come in sacco a pelo sotto le stelle.

Partecipare a Food by Foot non richiede costi d’iscrizione; i partecipanti si limiteranno a pagare la quota degli alberghi e delle cene. Ci si iscrive direttamente dal sito, scrivendo all’email booking@findyouritaly.it.
È possibile partecipare all’intero percorso o limitare la camminata ad un paio di tappe, secondo impegni e necessità di ciascuno.
A ognuno il suo modo di vivere questa particolare esperienza!

Il Comune di Milano e quello di Genova patrocinano l’iniziativa. Il Corriere della Sera sarà media partner e non mancheranno le aziende che si uniranno a noi per comunicare e promuovere Food by Foot, tra cui Almaverde, Amazing Food, Birra Moretti, Bonduelle, Cucina del Corriere, Eataly, Gancia, Moak, Tartuflanghe, Valsana e Virgilio.

Le Start-up promotrici dell’iniziativa sono:

EASY GOV – Urbano Creativo: il collegamento innovativo e digitale con le Pubbliche Amministrazioni, sarà il ponte con gli enti istituzionali e regionali che patrocineranno l’iniziativa

FRIENDZ: la nuovissima realtà di digital PR che basa il suo successo sullo sharing dei contenuti attraverso la sua community di oltre 18.000 persone, sarà la memoria storica e video della camminata

FIND YOUR ITALY: l’agenzia di viaggi on-line nata per valorizzare e promuovere l’Italia all’estero, si occuperà del digital booking per ogni tappa per tutti coloro che vorranno partecipare alla camminata

JOB YOUR LIFE: la start-up per trovare lavoro che ha capovolto la dinamica domanda-offerta, amplierà il bacino dei suoi utenti e coinvolgerà nell’iniziativa le sue aziende partner

MENUALE: il motore di ricerca per ristoranti e promotore della camminata 2015, selezionerà tappa per tappa il percorso del gusto, contattando personalmente i ristoratori coinvolti

OCCORRENTE PER IL VIAGGIO
Mappe (noi avevamo quella generale in scala 1:250.000 e altre due più dettagliate relative ad alcuni tratti in scala 1:20.000)
Zaino da 40 l

Racchette per camminare
Scarpe da trekking o da trail running
Infradito o scarpe per stare fermi
3 capi x (calze, mutande, magliette)
Pantaloni corti e lunghi
Costume

Mollette per appendere il bucato (allo zaino) e sapone di Marsiglia
Ago e filo per bucare le vesciche