Vive le Vrai, un coin de France à Milan - Sapori News Nel moderno quartiere di Porta Nuova a Milano c’è un angolo di Francia: Le Vrai, il vero gusto à la française

Un luogo unico, dove potete immergervi nell’atmosfera seducente di un Café francese, acquistare baguette artigianali e assaporare le specialità gastronomiche tipiche delle Brasserie, ricette regionali semplici, familiari e al contempo raffinate, preparate con ingredienti francesi di eccellente qualità e lunga tradizione

L’Italia è unanimamente considerata paese principe del gusto e della gastronomia, ma la Francia non è certo da meno e al pari dell’Italia può essere definita una solida istituzione della cultura gastronomica. Venite a scoprire il piacere di una cucina sincera, autentica e appassionata. Una cucina vera. La cucina di Le Vrai. Dalla prima colazione al pranzo, dall’aperitivo al dopo cena, assaporate l’atmosfera senza tempo tipica dei Café di Parigi.

Salendo al primo piano di Le Vrai potete accomodarvi nella Brasserie, una formula di ristorante tipica francese che offre un sottile connubio tra ricette popolari e piatti più ricercati, con i loro ingredienti di eccellente qualità. Aperta a pranzo e a cena, la Brasserie vi offre una cucina espressa, sincera e varia, che presenta in modo autentico il patrimonio agro-alimentare dei terroirs e delle diverse regioni di Francia. Anche nell’arredo vive lo stile autentico delle brasserie francesi, grazie ad un progetto esclusivo dall’architetto e interior designer Karine Lewkowicz di Parigi che ha mixato con gusto la tradizione e la modernità.Vive le Vrai, un coin de France à Milan - Sapori News

Pranzo: Tra la Formule du jour (menu giornaliero di 2 o 3 portate) e il Menu à la carte, il vostro pranzo sarà all’insegna della scoperta di nuovi sapori e ricette. Per la vostra pausa pranzo o per un business lunch, il maître saprà consigliarvi e assecondare i vostri gusti.

Rôtissoire, lo spiedo all’antica: L’inimitabile spiedo alla francese, cottura tradizionale che conferisce gusto e consistenza uniche alle pietanze: croccanti all’esterno, morbide e succulente all’interno. Da Le Vrai lo si usa per il pesce, la carne e le patate, che cuociono insaporite dai succhi di cottura.

Cena: Un percorso tra modernità e tradizione in un ambiente elegante, per gustare l’atmosfera e i sapori dell’autentica cucina francese. Tra grandi classici e ricette creative, lo chef saprà stupirvi ad ogni assaggio

Dopo cena: Quando la giornata volge al termine, il Café di Le Vrai vi accoglie per un momento conviviale o di piacevole relax, sorseggiando una coppa di Champagne, il caratteristico assenzio o un immancabile Cognac invecchiato.

A dirigere la cucina lo chef Patrick Massera. Condividiamo la stessa passione per la moda e l’art de vivre e siamo ‘cugini’ anche a tavola. Apprezziamo qualità e semplicità e ricerchiamo la varietà della cucina regionale e gli ingredienti del territorio. Sulla nostra tavola la pasta è sostituita dal pane e i primi da portate principali a base di carne o di pesce, sempre accompagnate da verdure. A completare, gli antipasti, i dolci e gli immancabili formaggi. Il tutto sempre accompagnato da un calice di buon vino…

Vins, il meglio del terroir nel calice

Da Le Vrai potete pasteggiare a Champagne, proseguire con un Bordeaux e chiudere in dolcezza con un Gewürztraminer alsaziano. Un’attenta selezione di vini, con etichette delle grandi Maisons ma anche di cantine indipendenti da scoprire, racconta il territorio francese sorso dopo sorso. Vini unici, perché selezionati tappa dopo tappa nelle cantine di Francia per metterli a vostra disposizione.

Per l’inaugurazione de la Cave du Vin sono state proposte in degustazione alcune tra le più pregiate etichette, in abbinamento a selezionati e raffinati finger food:

Champagne Perrier-Jouet Grand Brut: Eleganza e raffinatezza. La costanza di uno stile. Una perfetta introduzione allo stile floreale, intenso e ricercato caratteristico della Maison.Vive le Vrai, un coin de France à Milan - Sapori News

Si presenta con un bel colore giallo, chiaro e brillante e dal perlage perfetto, che evoca la vivacità del vino. Il Grand Brut è delicato, elegante ed equilibrato. Le fragranze floreali e fruttate (frutti gialli e frutta fresca) si impongono con la loro freschezza e vivacità, per lasciare poi il paso a lievi note di burro e vaniglia. Uno champagne dal carattere fruttato e consistente. Le note di susina mirabella, limone e bergamotto emergono per prime. Appaiono poi i fiori degli alberi da frutto, i fiori di tiglio e il caprifoglio. Infine si percepiscono note di burro, madeleine e zucchero vanigliato, insieme ad aromi di pompelmo, pesche bianche, pera verde, fiori di melo e nocciole verdi. Ampiezza e vivacità trovano equilibrio sul palato, prolungandosi in un’espressione di eleganza rotonda e vinosa. Uno champagne fresco, equilibrato e lungo in bocca, che svelerà interamente i propri sapori a una temperatura compresa tra i 7° e 9°. Abbinato a Canapé di salmone marinato.

Gewürztraminer alsaziano Domaine Zind-Humbrecht 2014: Uno tra i più grandi vini alsaziani, perfetto se abbinato a Foie gras, specialità che trova espressione in diverse ricette tipiche e per questo rinomata davvero in tutto il mondo. Bianco dal colore giallo paglierino, ha piacevolissimi sentori di fiori e frutta al naso, rose e spezie insieme a frutta tropicale, sono intensi e avvolgenti. In bocca è morbido e delicato, con ancora un sentore di frutta tropicale. Una piacevolissima beva. Insolita per un Gewürztraminer secco di questo tipo. Un prodotto davvero eccezionale di una delle più famose aziende di Francia. Oggi emozionante, tra qualche anno sicuramente di più, l’Alsace Gewürztraminer del Domaine Zind-Humbrecht è intenso ma non sfacciato, in perfetto stile “vecchio continente”.

L’Alsazia è terra d’incontri e crocevia di genti. La famiglia Humbrecht gira intorno al mondo del vino già dal 1600, ma la reale attività di produzione prende il via nel 1959, in seguito “all’incontro”con la famiglia Zind. Il fondatore Leonard, dopo essere stato per diversi anni in Borgogna, decise di tornare a casa sua, per poter applicare ciò che aveva imparato nella sua esperienza e per esaltare le caratteristiche del territorio.

Côtes du Rhône Réserve Vignobles Perrin & Fils, 2013: Una bella tonalità di rosso scuro che sembra quasi impenetrabile. Profumi di rosa e viola, al naso evidenzia caramello e spezie che si mescolano con frutta a bacca rossa. Al palato è pieno e profondo, con tannini fini e di buona persistenza. Abbinato a Petto d’anatra affumicato, senape Maille spinata al momento.

Sidro bretone IGP Distilleria di Gorvello: la più famosa tra le bevande bretoni. Secco (il più alcolico), demi-sec, brut (ideale per le crêpe) o amabile (il più dolce). E’ l’accompagnamento perfetto per delle serate a base di crêpe e per pasti bretoni tipici.

Il sidro è la bevanda bretone per definizione e pur risalendo addirittura al VI secolo è divenuto popolare solo a partire dal Medioevo. Parente lontano del vino, i sidro deriva dalla fermentazione delle mele o da un mix di pere e mele tra acide, amare e dolci; il succo viene estratto a pressione e l’effervescenza è ottenuta dai lieviti naturali presenti nella buccia dei frutti. Anche in questo caso ci troviamo in presenza di un prodotto di eccezionale qualità, e per questo può fregiarsi di specifiche denominazioni d’origine, quali sidro di Bretagna I.G.P. e di Cornovaglia a.o.c. dal 1998.

Vive le Vrai, un coin de France à Milan - Sapori News La boulangerie épicerie: pane e pâtisserie

Se vi capiterà di transitare in via Galileo Galilei, angolo viale Monte Santo (dietro piazza della Repubbica), non stupitevi se il profumo di croissant appena sfornati e baguette fresche invade l’aria, proviene dal nuovo locale battezzato come la prima e vera Brasserie francese a Milano: Le Vrai, dove scoprirete la fragranza della vera baguette a doppia lievitazione, oppure dei pani con farine e formati speciali: di segale, multi-cereali e integrali. Ogni giorno questi prodotti sono preparati artigianalmente dai nostri panettieri francesi, con gesti tradizionali che si tramandano uguali da secoli, rispettando i tempi naturali di lievitazione e utilizzando solo quattro semplici ingredienti: farina, acqua, lievito e sale.

Nella panetteria di Le Vrai potete acquistare baguette e pani sempre fragranti, perché vengono sfornati durante tutto l’arco della giornata come da tradizione francese. A completare l’offerta ci sono le tipiche specialità dolci e salate.
Il Pane non è tutto uguale: sono gli ingredienti e la qualità della materia a fare la differenza! I nostri Panettieri non impiegano nessun aroma, esaltatore di gusto, materia grassa e conservanti. A rendere speciale il nostro Pane sono solo 4 ingredienti – farina dei migliori cereali del nostro Mulino di Bretagna, acqua fresca, lievito naturale e la giusta quantità di sale marino – e un gesto, perpetuato ogni giorno dai nostri panettieri secondo tradizione. La doppia lievitazione che contraddistingue l’antica arte della panificazione francese, lenta e a bassa temperatura, conferisce ai nostri Pani un’elevata digeribilità e un gusto inconfondibile.
Le nostre specialità di Pasticceria e Viennoiserie sono preparate con ingredienti di alta qualità: latte, panna e uova freschi, rinomato burro DOP Poitou Charentes, farina del Mulino di Bretagna, frutta fresca e puro cioccolato Grand Cru.

[information]LE VRAI vi aspetta a Milano in via Galileo Galilei, ang. Monte Santo per farvi degustare le migliori specialità di Francia della prima colazione al dopo cena, 7 giorni su 7, è aperto dalle ore 7.00 fino a tarda sera (la Boulangerie chiude alle ore 20.00). – Telefono: 0236630790 – E-mail: prenotazioni@levrai.it – www.levrai.it[/information]

Mariella Belloni