Dopo sette anni passati insieme, Irina Freguia e lo chef Daniele Zennaro intraprendono ora strade diverse, al termine di un percorso ricco di soddisfazioni e riconoscimenti, che ha trasformato un rapporto professionale in una sincera amicizia.

Una decisione frutto dei diversi desideri dei due volti storici del ristorante. Da un lato Irina Freguia e il suo obiettivo di proporre e riproporre una cucina legata alla tradizione veneziana, che non rinuncia alla creatività ma che lascia un ruolo di primissimo piano alla materia prima nella sua semplicità. Dall’altro lato la visione dello chef Zennaro: una cucina anch’essa legata al territorio, ma con una creatività esuberante come la personalità dello chef.

Naturale quindi la decisione di dare rispettivamente sfogo ai propri desideri, senza limitare in alcun modo le rispettive e decennali passioni per il mondo della ristorazione. Una decisione rispettosa dei desideri reciproci, figlia di un rapporto di complicità e affetto costruito negli anni.

“Auguro a Daniele tutto il meglio – commenta Irina Freguia – in questi anni più che un cuoco è stato uno di famiglia. A volte le strade si separano, ma non per questo le porte si chiudono. Ora al mio ristorante arriverà un nuovo chef, che mi supporterà e sopporterà come ha fatto Daniele in questi anni. Insieme cercheremo di proporre qualcosa di nuovo per Venezia, mantenendo ovviamente il punto fermo della qualità della proposta e del sorriso della nostra accoglienza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero dello chef Zennaro. “Insieme a Irina abbiamo vissuto anni magnifici, abbiamo portato la cucina del Vecio Fritolin in alcuni dei più importanti eventi di Venezia e abbiamo cercato di valorizzare al massimo la laguna e i suoi prodotti. Amo questa terra e per questa ragione non andrò lontano, mi sposterò al Lido di Venezia”.

Il ristorante Vecio Fritolin di Irina Freguia si appresta ora a un rinnovamento che va oltre la cucina e che si realizzerà in queste settimane con un nuovo logo e una nuova identità visiva. La nuova idea di cucina del ristorante è sintetizzata nella descrizione che accompagnerà il logo: “Cucina Veneziana Contemporanea”.