B. Braun, azienda del settore medicale impegnata da oltre 175 anni nell’innovazione per offrire soluzioni che migliorano la vita di pazienti e personale sanitario, annuncia che il libro “Le 100 ricette per vivere al meglio”, presentato a Expo Milano, è ora disponibile online nel nuovo sito www.centoricette-bbraun.it per la consultazione integrale o di singole ricette. Nello stesso sito, è disponibile un servizio di consulenza online curato dalla nutrizionista Dr.ssa Paola Manfrin, che ha collaborato alla realizzazione del libro.

“Le cento ricette per vivere al meglio” è una raccolta di ricette unica perché nasce dal desiderio di condivisione e partecipazione. Le proposte gastronomiche, infatti, arrivano direttamente da persone stomizzate – che devono quindi prestare un’attenzione particolare all’alimentazione – e che desiderano condividere con altri i propri piatti preferiti.
B. Braun ha lanciato l’idea di questa originale raccolta e ha collezionato numerose ricette, provenienti da diverse regioni italiane. Queste sono poi state adattate e commentate dallo Chef Roberto Abbadati e dalla Dr.ssa Paola Manfrin, esperta nutrizionista.

Il sito www.centoricette-bbraun.it mette a disposizione di tutti gli utenti, pazienti portatori di stomia, loro familiari e amici – o più semplicemente di chi cerca idee gastronomiche gustose e sane al tempo stesso – tutte le ricette suddivise tra antipasti, primi piatti, secondi piatti e dessert. Inoltre, nello stesso sito, gli utenti trovano un prezioso servizio di consulenza individuale curato dalla Dr.ssa Paola Manfrin, che risponderà ai dubbi dei pazienti con stomia o loro familiari che vorranno sottoporle le proprie incertezze o curiosità inviandole una mail, alla quale la Dr.ssa darà seguito entro dieci giorni pubblicando la risposta sul sito in forma anonima per il richiedente.

Il sito sarà costantemente alimentato con nuovi contenuti: dalle Pillole di Nutrizione settimanali alla condivisione di una selezione di domande con relative risposte ai dubbi più comuni affrontati dalla Dr.ssa Manfrin.

PROFILO DELLA DR.SSA PAOLA MANFRIN

Laureata in Scienze Biologiche si è successivamente specializzata in Scienze dell’Alimentazione; ha partecipato a corsi di formazione in medicina sistemica e di nutrizione e integrazione in ambito sportivo. Partecipa come relatore a corsi sulla malnutrizione nel paziente stomizzato ed è co-autrice di pubblicazioni scientifiche in ambito nutrizionale. Dal 2010 ha un incarico presso l’U.O.S.S.D. Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale L. Sacco di Milano dove oltre a svolgere l’attività ambulatoriale anche presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare, tiene corsi di educazione alimentare.

B. BRAUN MILANO S.P.A.

B. Braun è un’azienda globale che opera dal 1839 al servizio della salute. Le divisioni Aesculap, Hospital Care e Out Patient Market sviluppano soluzioni efficaci attraverso il dialogo costruttivo con clienti e partner al fine di proteggere la salute e migliorare la vita delle persone, in modo sostenibile. A queste si aggiunge Vet Care, divisione dedicata alla medicina veterinaria. B. Braun, con sede centrale a Melsungen (Germania), offre oltre 5.000 gruppi di prodotti e conta su un team di 56.000 professionisti attivi nelle filiali dei 64 paesi dove opera. In Italia è presente dal 1922. www.bbraun.it