ESORDIO STASERA PER VINITALY AND THE CITY
Il calendario completo di eventi, spettacoli e degustazioni è online su www.vinitalyandthecity.com

Wine lover ai blocchi di partenza: al via stasera Vinitaly and The City, la maratona dedicata a vino, gusto, cultura e musica che porta Vinitaly nel cuore della città. Il taglio del nastro del fuori salone, organizzato da Veronafiere, in collaborazione con Fuori-Fiera e Studioventisette e con il patrocinio di Comune e Provincia di Verona, avverrà alle 19 di oggi nella Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori, una delle location esclusive dedicate alla manifestazione. Assieme alla storica piazza scaligera si tingono di viola Vinitaly il Cortile del Mercato Vecchio, l’Arsenale Austriaco, la Torre dei Lamberti e Piazza Bra. Quattro giorni per quattro location che promettono un wine festival con un calendario di degustazioni ed eventi tutti all’insegna della contaminazione culturale.

Il vino sarà protagonista di abbinamenti sensoriali, incontri con giornalisti e personalità del panorama artistico italiano e numerosi appuntamenti musicali, con concerti ed esibizioni live. Paola Turci, Bianca Atzei, Irene Fornaciari, Giò Sada (vincitore di XFactor 9) & Barismoothsquad e Sonohra sono solo alcune delle voci che faranno cantare le piazze veronesi, cui faranno eco i dj set con Luca Onere, Davide Polettini e Marco Fullone di Radio Montecarlo, radio ufficiale dell’evento.

I percorsi enogastronomici e le degustazioni itineranti, come il “Tour Arte e Sapori” che parte da Piazza Bra e si snoda per le vie del centro storico, porteranno tutti i visitatori alla scoperta di una Verona dal patrimonio inesauribile: un viaggio dall’architettura all’arte, passando per la storia e la letteratura, e con l’appuntamento irrinunciabile con le eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio.

Per garantire la possibilità di muoversi agevolmente in centro durante i giorni di Vinitaly e del fuori salone, ATV mette a disposizione dei visitatori la rete delle proprie linee urbane, diurne e serali, oltre ai servizi di navetta gratuiti allestiti in collaborazione con Veronafiere. In particolare, già da oggi, venerdì 8 aprile, i wine lovers interessati potranno utilizzare le linee dei bus cittadini per raggiungere il centro città. L’operatività delle linee diurne sarà estesa fino alle 21, mentre tutte le linee serali saranno operative fino alle 24. Nelle serate di venerdì e sabato i bus delle linee 90 – 91 – 94 e 98 saranno in circolazione fino alle 2.00.

Per informazioni circa i bus navetta gratuiti per la Fiera (a partire da domenica 10 aprile) è possibile consultare la mappa partenze/arrivi sul sito:

DOVE

  • –  Vinitaly and the City – Wine and Food • Music and Events
  • –  Piazza dei Signori – Loggia di Fra’ Giocondo – Cortile del Mercato vecchio (centro storico di Verona)
  • –  Piazza Bra – Tour Arte e Sapori del Territorio sabato 9 aprile
  • –  Corte Sgarzerie e Arco dei Gavi – Taste and Visit
  • –  Biologic, dalla Terra alla Strada – Arsenale austriaco (Corte centrale e padiglioni Arsenale)

QUANDO

  • –  Venerdì 8 aprile: dalle ore 17 alle 24
  • –  Sabato 9 e domenica 10 aprile: dalle ore 11 alle 24
  • –  Lunedì 11 aprile: dalle ore 17 alle 24
PROGRAMMA EVENTI : Online su www.vinitalyandthecity.com
  • –  Piazza dei Signori: tre consumazioni wine e due food (12 euro o 10 euro in promozione online)
  • –  Tour Arte e Sapori del Territorio: cinque tappe-degustazione wine e food (25 euro)
    –  In città: Piazza Bra (info-point), Arsenale Austriaco, Porta Borsari, Cortile Mercato Vecchio, Piazza dei Signori
  • –  Online: su www.vivaticket.it, www.vinitalyandthecity.com e www.fuori-fiera.com

     

    Mariella Belloni