Inaugurata a Milano la prima Boutique italiana di Zafferano Ellenico - Sapori News Grande successo di pubblico Il 20 aprile a teatro7/Lab in Milano, via Genova Thaon di Revel 7 per celebrare il sodalizio tra due culture, due cultori dell’eccellenza, due realtà che hanno in comune la passione per il buon vivere.

Teatro7/Lab scuola di cucina – eventi di Milano, zona Isola, con decennale esperienza nel settore food (ristorante, scuola di cucina, eventi, catering) e Krokos Kozanis , primo produttore mondiale di zafferano biologico, l’oro della terra greca, si incontrano per dare vita alla prima boutique di Zafferano Ellenico. La boutique sarà dedicata alla vendita di zafferano biologico in pistilli, polvere ed una serie di derivati, come gli infusi e il miele, fino ad avere col tempo una vera gamma di prodotti a base di zafferano, una spezia tanto antica quanto salutare con le sue proprietà antiossidanti; teatro7, oltre alla vendita diretta al pubblico ed ai professionisti del settore, sarà la scuola ambasciatrice delle origini e delle innumerevoli possibilità di utilizzo in cucina.

L’evento, è stato un continuo divenire di momenti dedicati all’esaltazione del diamante delle spezie. Ha dato inizio a questa deliziosa avventura del palato lo Chef Gatenao Simonato, Stella Michelin, del ristorante “Tano passami l’olio” con una magistrale interpretazione: “Capesante caramellate in purea di finocchio alla liquirizia in aria di Zafferano Ellenico”.

Krokos Kozanis, lo Zafferano Ellenico nella boutique di teatro7 a Milano 

Uno zafferano rosso, aromatico, certificato biologico è prodotto in Grecia nella zona di Kozani. Lo zafferano Ellenico è tra i migliori al mondo per qualità e vuole incontrare gli chef e i gourmet italiani nella prima Boutique con i suoi prodotti al teatro7 a Milano.

Lo zafferano, l’oro della terra Ellenica, è annoverato fra le spezie più amate e più preziose delle antiche civiltà per l’aroma, il colore, le proprietà medicinali e afrodisiache. Cleopatra lo utilizzava nei suoi prodotti di bellezza, gli antichi Fenici lo offrivano alla dea Astarte, Omero lo menziona nei suoi testi e lo si incontra persino nell’Antico Testamento.

Lo zafferano greco si coltiva esclusivamente nella regione di Kozan sin dal XVII secolo. In tutti questi anni si è accumulata una notevole esperienza nella preparazione del prodotto. Oggi la produzione copre circa 300 ettari di cui 100 sono dedicati alla coltivazione biologica.Inaugurata a Milano la prima Boutique italiana di Zafferano Ellenico - Sapori News

 

Nel 1966 i produttori di zafferano della zona si sono uniti nellaInaugurata a Milano la prima Boutique italiana di Zafferano Ellenico - Sapori News Cooperativa dei Produttori di Zafferano di Kozani. La cooperativa comprende 1.000 soci e ha il diritto esclusivo di raccogliere, confezionare e distribuire lo zafferano di Kozani. I soci agricoltori conferiscono tutta la produzione alla Cooperativa, che ne valuta la qualità: lo zafferano idoneo viene messo in commercio, mentre quello che non rispetta gli standard viene immediatamente distrutto, in modo che non possa essere in alcun modo distribuito. E’ questo il modo migliore per garantire che lo zafferano a marchio Krocus Kozanis sia perfetto e puro.

La Cooperativa dei Produttori di Zafferano di Kozani ha ottenuto nel 1997 la certificazione di garanzia di qualità ISO 9001 e ha anche sviluppato una coltivazione biologica certificata. Inoltre, la denominazione “Zafferano di Kozani” ha ottenuto la certificazione di denominazione d’origine protetta (DOP).

teatro7 è un punto di incontro prestigioso degli amanti della buona cucina e una tra le scuole di cucina più importanti d’Italia, ecco perché Zafferano Ellenico ha scelto questa vetrina per farsi conoscere dagli chef e dai gourmet e di tutti i buongustai Lo zafferano Ellenico è un prodotto d’eccellenza, che racconta la storia e le tradizioni del popolo greco e la sua voglia di rinascita. Certamente gli italiani lo sapranno apprezzare e valorizzare, creando piatti ad hoc che siano il simbolo dell’amicizia tra l’Italia e la Grecia.

teatro7/Lab Scuola di Cucina, di Maria Barbato: cultura, convivialità e creatività

Nasce nel 2005 a Milano la scuola di cucina teatro7/Lab. Ha il calore di una casa e lo spettacolo di un teatro dove regna protagonista la cucina e a lei è dedicato tutto lo spazio. L’idea è stata quella di unire una cucina di casa ad una realtà di scuola, la prima a sorgere sul mercato italiano ed internazionale, poiché tutte le scuole erano realizzate con attrezzature professionali. In questo contesto, invece, gli allievi avranno l’opportunità di usare i vari elettrodomestici KitchenAid così come farebbero a casa propria.

La cucina ha una struttura lineare con due banconi di 5 metri, uno dedicato alla cucina e l’altro alla preparazione dei piatti ed alla degustazione finale, il tutto per far si che la cucina a vista diventi il punto di riferimento di tutta la scuola. Ideato e concepito dall’ineguagliabile Rico Guarnieri che nel 2005 ha inaugurato teatro7, ristorante che doveva il suo successo alla creatività delle ricette ed al travolgente entusiasmo nel coinvolgere gli ospiti durante le serate. L’idea prosegue con il concetto di avere una casa a disposizione per invitare fino a 20 amici per cucinare tutti insieme con i chef che dirige i lavori.

 Milano – Tel. + 39 02 89073719 – www.teatro7.com

Mariella Belloni