Gennaro Esposito approda sul Lago di Como - Sapori News Castadiva Resort&Spa di Blevio che inaugura la stagione 2016: ristorante più capiente, una nuova squadra in cucina e la collaborazione con lo chef, due stelle Michelin, del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense

Il CastaDiva Resort& SPA è una degli alberghi più romantici d’Italia: affacciato sul Lago di Como, 73 stanze e 2 ville private immerse in uno splendido parco botanico di 26mila metri quadrati, storia e gusto per il bello sono la sua carta d’identità, in una location come quella di Villa Roccabruna che fu dimora personale della soprano Giuditta Pasta, la quale nell’Ottocento ospitò musicisti, letterati e uomini di stato.

Gennaro Esposito approda sul Lago di Como - Sapori News
La stagione 2016 vede importanti novità tra cui la collaborazione con Gennaro Esposito, Chef insignito di due stelle Michelin e patron del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense, oltre che volto noto della televisione per la sua partecipazione in qualità di giudice nell’attuale edizione di Junior Master Chef.

Il nuovo Chef e la brigata di cucina del Resort puntano su un menù che esprimano la qualità attraverso i tesori gastronomici del territorio, costruendo piatti che soddisfino sia i sensi, che la mente.

Tra le novità presenti nella carta abbiamo potuto assaggiare le delicate Cappesante scottate, crema di piselli alla mentuccia e bigné al nero di seppia; il gustoso e seducente Risotto Carnaroli agli asparagi bianchi di Terlano, mandorla e arancia (presente anche nel menù del ristorante di Vico Equense, dove è tra i piatti più richiesti, a dimostrazione del fatto che “i risotti piacciono tanto anche al sud”, Esposito dixit!);Gennaro Esposito approda sul Lago di Como - Sapori News tortelli di pasta alla clorofilla con carciofi, scampi e burrata per i quali non si può fare a meno di chiedere il bis; il branzino, pomodoro, capperi, salsa di aglio dolce e olio di peperoni arrostiti, inno al Mediterraneo e alla cucina campana, con i friggitelli a firmare il territorio; il P.H. 3 percorsi sul cioccolato.

In cucina Esposito avrà come sous chef Massimiliano Mandozzi e lavorerà con una brigata formata da circa 25 professionisti di altissimo livello, che curano, con grande programmazione e grande organizzazione, nei minimi dettagli tutti gli aspetti legati al cibo, nei diversi momenti della giornata: dalla colazione, al room service, al pranzo, alla cena, alla pasticceria da te, ai dessert, passando per la panificazione e la scelta dei vini.
Nelle parole dello Chef, le affinità con CastaDiva: “Il lago di Como è uno dei luoghi tra i più belli d’Italia. CastaDiva è una struttura di straordinaria bellezza, autentica e ricca di fascino, curata in ogni particolare. Ho incontrato il management e sono rimasto contagiato dal loro entusiasmo. La loro filosofia si sposa perfettamente con la mia. Durante l’inverno ho formato una brigata di cucina con la quale sono sicuro che ora potremo raggiungere importanti obiettivi”.

La struttura inaugura la nuova stagione2016 con importanti investimenti sul fronte della ristorazione: il ristorante  Orangerie è stato ridisegnato e valorizzato e annovera ora una ampia e splendida cucina a vista, con una bellissima veranda, circondata da luminose vetrate che, oltre ad aumentare l’area della sala, regala un’impareggiabile panorama del magnifico paesaggio del Lago e permette di pranzare all’aperto durante la bella stagione.

Simonetta Tocchetti