Il distretto turistico "Pompei, Monti Lattari e Valle del Sarno "  è una realtà - Sapori News

A Corbara è nata una stella. Nei giorni scorsi un sogno di molti si è avviato ad essere realizzato, si tratta del distretto turistico che, primo in Italia, consentirà di indirizzare una politica di sviluppo comune per la città di Pompei, la valle del Sarno e dei Monti Lattari.

Il nuovo distretto turistico di Pompei

In tal modo le aree interne potranno sviluppare tutta la loro potenzialità per far conoscere l’ enogastronomia e le eccellenze agroalimentari . Il Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, intervenendo alla presentazione, ha giudicato Un’adesione dall’eccezionale valenza”. Per Roberto De Luca, consulente per lo sviluppo della Provincia di Salerno, si tratta di un progetto che offrirà nuove possibilità alle imprese del territorio.

“L’obiettivo – ha detto inoltre – è cogliere l’importante occasione dei fondi europei che nella programmazione 2020 da ampio spazio a turismo e servizi”. Per Angelo Chianese, presidente Databanc ha illustrato le potenzialità territoriale in cui si sviluppa il nascente Distretto Turistico.

Un sinergia tra più enti

Professionalizzazione e formazione per gli addetti ai diversi settori nell’intervento del Rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tomasetti che con il professor Domenico Apicella, presidente Adisu e Giuseppe Santangelo dirigente dell’Isis Giustino Fortunato di Angri hanno espresso supporto al Distretto.

Recuperare il tempo perduto e garantire infrastrutture e servizi per agganciare il turismo crocieristico nell’intervento di Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità Portuale di Salerno.

Ha puntato certamente alla riduzione di vincoli e di facile accesso ai finanziamenti per le imprese, il consigliere regionale Pasquale Sommese, presidente della Commissione Regionale sulla Sburocratizzazione e informatizzazione che ha evidenziato il lavoro svolto per l’attuazione della legge regionale del turismo e per la pianificazione urbanistica.

Un ruolo primario certamente quello della Provincia di Salerno evidenziato dal Presidente Giuseppe Canfora che ha confermato il sostegno dell’Ente, evidenziando tuttavia le anomalie del Legge Del Rio e della riforma costituzionale che ridefinisce le Province competenti per area vasta. Interventi diretti e tecnici poi espressi dal coordinatore del Distretto Vincenzo Marrazzo, advisor della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, dal dottore commercialista Francesco Canestrino e dal dirigente provinciale Ciro Castaldo. Pieno sostegno all’iniziativa è stato espresso dai tanti amministratori comunali presenti e dai rappresentanti degli imprenditori con la Confapi e l’Abbac Aigo Confesercenti.

A conclusione dei lavori si sono poi potuti gustare i prodotti tipici del territorio con la collaborazione degli allievi dell’Isis “Giustino Fortunato” di Angri diretto da Giuseppe Santangelo.

Una nota di positività e di speranza si è infine avuta con il messaggio del Sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi, da poco insediata, che ha confermato il suo impegno a portare personalmente il decreto di approvazione non appena sarà concluso l’iter.

Harry di Prisco